Potpourri

Essere mamma

Questa è la mia prima festa della mamma e anche se sono solo poco meno di tre mesi da quando sono diventata mamma voglio raccontarvi che cosa significa per me.

Sono diventata mamma dal primo momento in cui ho saputo di aspettare la mia piccola Luna, fin dal primo istante e so che non potrò mai smettere di esserlo, qualunque cosa succeda. Senza dubbio l’amore che si prova per il proprio figlio è qualcosa di unico e così profondo che non potrà mai finire.

Essere mamma è bello, non c’è niente da fare, sì, è dura, ma proprio per questo è ancora più bello. Essere mamma è un privilegio, un onore.

Essere mamma significa amare qualcun’altro più di te stesso, significa non essere più al centro del tuo mondo, significa non avere più tanto tempo da dedicare solo a te stessa, significa risolvere problemi, significa sacrificio, significa dedizione, significa fatica, significa paura, significa rabbia, significa non avere più la vita di prima.

Infatti essere mamma significa AMORE, significa avere una vita piena, ricca di gioia, di avventura. Essere mamma significa crescere, significa emozione.

Essere mamma significa rivivere la propria vita attraverso gli occhi di tuo figlio.

Che emozione essere mamma, lo si capisce fin da subito che non sarà facile, dalla gravidanza, per non parlare del parto,  e delle notti insonni; ma tutto verrà ripagato.

La soddisfazione di contribuire alla crescita di quel piccolo esserino che abbiamo avuto dentro la pancia è unica. Vedere il nostro piccolo crescere, e sentire di amarlo ogni giorno di più non può essere paragonato a nient’altro.

Essere mamma significa rinunciare a tutto ciò che prima ci sembrava importante e che in realtà capiamo solo dopo non aver nessuna importanza; per ogni mamma ciò che conta di più al mondo è a felicità del proprio bambino.

Io mi sento privilegiata ad essere mamma della mia piccola Luna, è molto più di quello che avevo sempre desiderato e sognato. Non avrei mai osato chiedere tanto. L’amore che provo guardandola non si può spiegare.

E se oggi sono una mamma felice lo devo anche alla mia mamma, una mamma speciale, che mi ha trasmesso la goia della maternità, mi ha fatto capire che i problemi si affrontano, che c’è sempre una soluzione e che mi è sempre stata accanto, pronta sempre ad aiutarmi e sostenermi senza essere mai invadente.

Da quando sono mamma non posso che ammirarla e ringraziarla tutto quello che ha fatto e che continua a fare per me.

Auguro a tutte le mamme di essere serene, di vivere la maternità con gioia e di affrontare le difficoltà con la forza che ci contraddistingue. Essere mamme, come tutte le cose belle, è anche difficile, ma non esiste niente di meglio al mondo!25

Auguri mamme, non solo oggi, ma ogni giorno dell’anno!

2 pensieri riguardo “Essere mamma

Lascia un commento