Luna

9 mesi dentro 9 mesi fuori!

Ciao a tutti!

Si, si abbiamo raggiunto il traguardo dei 9 mesi! Quanti cambiamenti e quante novità.

Luna è cambiata tanto in questo mese, è cresciuta ed inizia a comprendere molte più cose. Se da un lato è più impegnativo starle dietro, dall’altro è anche molto più soddisfacente!

Prima grande novità del mese è la comparsa del “nostro” primo dentino! Che emozione! E quei sorrisi sdentati sono fantastici!

Devo dire che apparte qualche piantino in più, tanta saliva e mani continuamente in bocca, Luna è stata più che brava e non si lamenta molto. La notte continua a dormire e questo è un fatto molto positivo. La prima parte della notte la passa nel suo lettino, nella sua camerina, poi dopo il primo risveglio la porto a domire con noi, ovviamente per comodità mia e per continuare a dormire. Per adesso ci va bene così, Luna fa progressi continuamente e vedo che se non la forzo, e se la lascio procedere secondo i suoi tempi raggiungiamo dei grandi risultati.

Altra grande tappa raggiunta è la stabilità, si, infatti ormai Luna si alza in piedi senza problemi, si aggrappa al divano, alle sedie, ai termosifoni, insomma a qualunque cosa sia alla sua portata. E’ troppo bello vedere l’impegno che ci mette e come prova sempre a fare tutto da sola senza mai scoraggiarsi. Da qui a fine anno probabilmente inizierà a fare i suoi primi passi!

Per quanto riguarda l’alimentazione stiamo proseguendo sulla stessa rotta, Luna mangia tutto, ancora i pezzi grossi non li gradisce granchè, ma piano piano miglioriamo. Diciamo anche che noi siamo restii  a darle cose con pezzi grandi da mangiare per paura che non riesca a buttarle giù, ma ci stiamo sciogliendo sempre di più ed inizieremo a darle fiducia.

La pastina, il pesce, la carne, vari tipi di cereale, sto cercando di farla mangiare nel modo più vario possibile e mi spremo davvero le meningi per prepararle pappe sempre diverse, perchè ci tengo davvero ad abituarla ad un buon regime alimentare, perchè so che sto gettando le basi per il suo futuro. Infatti vorrei sicuramente ritardare l’introduzione dello zucchero e del sale il più possibile, in modo che conosca il vero sapore degli alimenti.

Luna è una bambina vivace, piena di energia, sempre sorridente, allegra e divertente. Molto testarda, determinata e curiosa.

Come vi dicevo starle dietro è davvero impegnativo, ci sono giornate durante le quali dorme veramente poco, magari le basta un riposino piccolo nel pomeriggio e altre nelle quali dorme anche tre ore! Quindi grandi programmi non esistono e vivo molto alla giornata ultimamente. Questo è un grande esercizio per me, perchè vorrei programmare molte cose, ma mi rendo conto che con una bimba così piccola è davvero difficile pianificare le cose e forse è anche uno dei lati belli della maternità!

Per quanto riguarda l’allattamento, anche qui andiamo a giorni alterni, diciamo che in media minimo tre volte al giorno si attacca sempre al seno, a me non dà fastidio, anzi, sicuramente vedo che poppare la aiuta a tranquillizzarsi, a limitare il fastidio della dentizione e a prendere sonno e quindi è un piacere anche per me.

Anche perchè vedo che piano piano sta acquisendo sempre più autonomia, sta crescendo e l’allattamento è un momento tutto nostro e vedere che lei mi cerca mi riempie di gioia.

Questo mese ho iniziato a lasciarla più di frequente ai nonni e sono molto più serena rispetto a qualche mese fa, perchè la vedo tranquilla e serena e questo mi rende tutto più semplice.

La nostra esogestazione è terminata, ovvero i 9 mesi che i bimbi vivono fuori dalla pancia della mamma, e me ne sto proprio rendendo conto. Servono 9 mesi per farli nascere e 9 mesi perchè i bimbi si rendano conto di non essere una cosa sola con la mamma.

La vedo proprio cresciuta, questo mi emoziona e mi scoppia il cuore di gioia vederla scoprire il mondo, percepisco proprio il suo bisogno di autonomia, di provare, di conoscere il mondo e ormai i ricordi di lei piccola piccola si allontanano e mi chiedo come sia possibile che il tempo scorra così veloce.

Da qualche parte ho letto che essere genitore è una continua lotta di sentimenti;tra la voglia che il proprio figlio inizi ad essere autonomo e la voglia di tenerlo sempre vicino a sè..niente di più vero.

Alla prossima!

3 pensieri riguardo “9 mesi dentro 9 mesi fuori!

Lascia un commento