Potpourri

Le amicizie dopo i figli

Inutile girarci intorno, un figlio ti cambia la vita, eccome se te la cambia, sotto ogni aspetto. Ho sempre desiderato avere figli, ed essere una mamma giovane; e grazie a Dio, il mio sogno si è avverato.

Mi avrebbe reso ancora più felice condividere questo momento di grande cambiamento con qualche amica, ma non è stato così, la vita prende direzioni diverse, non si cresce tutti nello stesso modo enon si desiderano le stesse cose.

0b929edfce326633d6698df3f8511103

Del nostro gruppo storico di amici, noi siamo gli unici ad avere una bambina, e sebbene inizialmente l’entusiasmo fosse alle stelle e tutti fossero estremamente contenti di accogliere un nuovo membro nel gruppo e diventare “zii”, le cose non sono sempre state così semplici.

Inizialmente, da neogenitori si vive come in una bolla, sicuramente si diventa un po’ egocentrici, o meglio, bambino-centrici, e tutto quello che succede intorno a noi ha importanza diversa. Siamo stanchi, le preoccupazioni sono ben altre rispetto a prima e un pochino, vuoi o non vuoi, ci si ìsola.

Le amicizie vere restano e superano molti ostacoli, ma non condividere le stesse esperienze e la quotidianità spesso allontana le persone. Ci si sente meno, spesso si dà per scontata la nostra assenza o spesso, anche senza volere, non si capiscono le esigenze amicizia_027di una famiglia con un bimbo piccolo; le occasioni per vedersi sono sempre meno.

L’avere un bimbo sicuramente ti fa anche aprire di più e le occasioni di fare nuove amicizie non mancano.

Quello che invece si è davvero rinforzato è il rapporto con i miei gentori, i miei fratelli e le mie nonne.  Senza di loro avrei avuto difficoltà ad affrontare tanti cambiamenti e adesso so che su di loro posso contare veramente senza ombra di dubbio.

Questo voleva essere un mio piccolo sfogo, e mi piacerebbe molto sapere cosa ne pensate, se anche voi avete vissuto questi cambiamenti e come vi siete comportati.

Aspetto i vostri commenti! 🙂

vero-amico

 

 

2 pensieri riguardo “Le amicizie dopo i figli

  1. ti capisco anch’io da quando mi sono sposata le amicizie sono solo un ricordo.. con i bambini la priorità sono loro anche nei momenti di solitudine basta un loro sorriso e tutto passa.. oggi le amicizie sono diventate solo di interesse.. ma ormai ci ho fatto l’abitudine il mio obiettivo adesso è insegnare ai miei figli trovare la felicità e serenità e le giuste amicizie.. poi mai dire mai se un giorno trovo qualcuno di cui fidarmi allora ho travato un piccolo tesoro..CIao

    Piace a 1 persona

    1. Un ricordo no, ma confermo che vedersi diventa un po’ più complicato, ma penso anche che mantenere delle amicizie sia importante. Sono sicura che troverai qualcuno di cui fidarti, lascia andare i pregiudizi e provaci! 😉

      "Mi piace"

Lascia un commento