"Fai da te"

Un tocco di colore per la casa fai da te

Ciao a tutti!

Oggi vi parlo di come io e Nicco abbiamo dipinto il nostro camino; abbiamo infatti approfittato di questi giorni di festa per deciderci finalmente a fare questo passo e siamo rimasti davvero contenti del risultato ottenuto.

Come vi avevo mostrato in un articolo precedente sulla nostra casa, i colori che abbiamo scelto per l’arredamento e le pareti sono tutti molto chiari, dal bianco, al beige e abbiamo giocato poi con cuscini, quadri e tappezzeria per dare colore all’ambiente. Questa volta abbiamo deciso di “osare”, rispetto al solito e abbiamo dipinto l’angolo del camino di grigio.

Per dipingere non abbiamo utilizzato la solita tecnica, ma volevamo rendere la tintura un po’ più particolare e abbiamo acquistato una tinta chiamata “Antico Velo”, una tintura ideale per creare dei delicati movimenti cromatici, semplice ma d’impatto. 
Collage ok

Vi spiego nel dettaglio come abbiamo fatto: la parete che noi abbiamo dipinto è di cartongesso, la prima cosa da fare è pulire tutta la superficie fino ad ottenere una parete omogenea, asciutta e priva di polvere.

Come prima cosa abbiamo colorato la parete con il fondo liscio di preparazione, miscelato con il toner dello stesso colore della finitura. Il fondo liscio va diluito con acqua al 20%. Il fondo è una tinta omogenea di qualche tono più chiaro rispetto alla finitura che abbiamo scelto.

Dopo che il fondo si è ben asciugato, noi abbiamo aspettato una notte, siamo passati all’applicazione di una sola mano di Antico Velo in tinta, senza diluizione, con l’apposita spatola piatta. Ho applicato la tinta a pennellate incrociate, avendo cura di congiungere le zone applicate con il pennello scarico di prodotto per evitare riquadrature nette. Volendo l’applicazione può essere eseguita anche con la spugna o con il guanto apposito.

Devo dire che il risultato ci ha molto soddisfatto, è stato semplice applicare la tinta e questo tocco di colore ha reso il nostro angolino più particolare e ben definito rispetto alla stanza.

Inoltre realizzare personalmente i vari arredi per casa nostra mi rende davvero orgogliosa e lo sforzo è sempre ripagato dalla soddisfazione. Oltre ad imparare sempre nuove cose e tecniche, lavorare per migliorare la propria casa penso che possa solo arricchire. Inoltre la nostra casa ha acquisito un aspetto particolare e originale, differente da tutte le altre!

Spero di esservi stata utile e di avervi invogliato a fare qualche cambiamento a casa vostra..fidatevi è più semplice di quello che sembra! Collage ok 1

Alla prossima!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...