ALLATTAMENTO

L’ostetrica consiglia: come conservare il latte materno

Nuovi post con i suggerimenti dell’ostetrica: domande alle quali spesso mi trovo a rispondere, ogni settimana un argomento diverso, e se avete qualche quesito, fatevi avanti!


Molto di frequente, durante l’allattamento, accade che una mamma abbia necessità di  avvalersi dell’aiuto del tiralatte, può avvenire per periodi più o meno brevi; e uno dei dilemmi più frequenti è quello della conservazione del latte una volta estratto.

Ecco allora cosa riportano le linee guida; perchè in questi casi non ci possono essere consigli diversi l’uno dall’altro, ma c’è un’unica strada da seguire.

storing-and-thawing-breastmilk-IT

Ecco alcuni suggerimenti:

  • Se estrai dal seno piccole quantità di latte diverse volte al giorno, mescola le porzioni di latte solo quando si sono ben raffreddate nel frigorifero. Non aggiungere mai latte appena estratto a quello già raffreddato.
  • Non conservare il latte materno nella porta del frigorifero. Scegli invece la zona più fredda del frigorifero: la parte posteriore del ripiano sopra lo scomparto delle verdure.
  • Per congelare il tuo latte puoi utilizzare bottiglie o sacchettini appositi. Non riempire le bottiglie o i sacchetti per più di 3/4, perché durante il congelamento il latte si espande.
  • Applica sulle bottiglie o sulle sacche un’etichetta con la data di estrazione.
  • Non scongelare né riscaldare il latte in un forno a microonde o in acqua bollente per evitare la perdita di vitamine e minerali o ustioni al bambino.
  • Al fine di preservare adeguatamente i componenti del latte materno, è meglio scongelare il latte lasciandolo in frigorifero durante la notte. In alternativa è possibile tenere la bottiglia o la sacca sotto l’acqua calda (massimo 37 °C).
  • Fai roteare delicatamente la bottiglia o la sacca Pump & Save per miscelare il grasso eventualmente separato. Evita di scuotere o mescolare il latte.

Art-27-SCF330_01-1024x683

Spero di esservi stata utile.

conservarelattematerno.600Per approfondimenti www.medela.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...