Aperitivi & stuzzichini · CUCINA · Dolci

Una cenetta particolare..la fondue bourguignonne!

Ciao a tutti!

Eccomi qua, oggi vi racconto della cena che ho organizzato ieri sera insieme a Nicco e una coppia di amici.

Era da tempo che volevo usare il set della fondue bourguignonne che ci hanno regalato per il matrimonio e finora non c’era mai stata occasione e poi dopo aver fissato questa cena, ho pensato che poteva essere l’occasione giusta per provarla!

Vi spiego come ho preparato la cena, la carne che ho scelto, le salse che ho preparato, gli antipasti, il dolce e  l’organizzazione della tavola.SAM_9151 foto 2

Come antipasti per l’aperitivo a base di prosecco ho preparato crostini toscani, un piccolo tagliere con due tipi di pecorino e una composta di fichi e rhum e patatine, tanto per sgranocchiare qualcosa, poi ci siamo messi seduti e abbiamo iniziato con la carne. Avevo tagliato a piccoli pezzi quattro tipi di carne: petto di pollo, vitella, maiale e manzo e li ho disposti in un vassoio in quattro spicchi. Per accompagnare la carne ho preparato 6 salsine: una al gorgonzola, una con il curry e la maionese, una con robiola ed olive nere, e una al pomodoro con aggiunta di olio piccante, le ultime due, la salsa verde e ai funghi le ho invece acquistate già pronte. Più avanti inserirò le ricette per preparare le salse.

Di accompagnamento alla carne ho preparato una ciotola con le cruditè (sedano, finocchi e carota) per poter fare il pinzimonio.

Infine come dolce ho preparato i tortini caldi al cioccolato con il cuore morbido (cotti mentre finivamo di cenare) accompagnati da panna montata. Devo dire che la cena è stata veramente molto piacevole, in primis per la compagnia di Ester e Marco che come sempre ci fanno divertire e ci fanno passare delle belle serate e poi anche per il tipo di cena che si è rivelata un’ottima scelta, è stata movimentata, dinamica e diversa dalle solite cene con più portate.

Vi lascio con le foto, purtroppo non ne ho fatte molte, della tavola e con le ricette delle salse e del dolce!

Alla prossima!SAM_9140 foto 1


SALSA AL GORGONZOLA

Ingredienti:

  • 200 gr di gorgonzola
  • 100 ml di latte
  • pepe e sale

Procedimento:

Fate a cubetti il gorgonzola, prendete una terrina dai bordi alti e cominciate a lavorarli con un cucchiaio di legno. Aggiungete a filo il latte e continuate a lavorare fino a ottenere un impasto morbido e il più omogeneo possibile.

Una volta pronta la crema, aggiungete al composto con un pizzico di pepe e un pizzico di sale.

Tenete la salsa coperta e in frigorifero fino al momento di servirla.

SALSA ROSSA

Ingredienti:

  • 300 gr di passata di pomodoro
  • 1 spicchio d’aglioCollage foto 3
  • 2 scalogni
  • olio piccante
  • sale e pepe
  • origano e maggiorana

Procedimento:

Pulite e lavate i due scalogni. Eliminate le foglie e asciugatelo bene. Nel frattempo, in una padella antiaderente, scaldate l’olio extravergine d’oliva con lo spicchio d’aglio tritato. Fate soffriggere per qualche istante, quindi aggiungete lo scalogno e fatelo appassire. Dopo qualche minuto unite la passata di pomodoro e fate cuocere a fuoco medio per mezz’ora. Verso fine cottura aggiustate di sale e pepate a piacere e aggiungere l’olio piccante, origano e maggiorana.
Lasciate raffreddare prima di servire.


SALSA AL CURRY

Ingredienti:

  • 1 cipolla piccola
  • 1 noce di burro
  • 1 cucchiaino di curry
  • maionese q.b.

Procedimento:

Prendete una noce di burro e fatela sciogliere in una padella. Nel frattempo tritate la cipolla molto fine e mettetela in padella. Fate cuocere per alcuni minuti fino a che non sarà appassita, quindi aggiungete il cucchiaino di curry per insaporire la salsa; lasciate sul fuoco ancora qualche istante e poi fate raffreddare la salsa. Una volta fredda, incorporate la maionese mescolando bene e servite.

Siate sicuri che la salsa si raffreddi bene prima di incorporare la maionese e, una volta pronta, conservatela in frigorifero prima di servirla.

SALSA DI ROBIOLA E OLIVE NERE

Ingredienti:
  • un vasetto di olive nere denocciolate
  • 150 gr di robiola

Procedimento:

Tritate le olive nere sgocciolate e poi aggiungere la robiola e lavorare insieme i due ingredienti fino a che non si forma una crema morbida. Conservatela in frigo prima di servirla.


TORTINO DI CIOCCOLATO CON CUORE FONDENTE

Ingredienti per 4 persone:

  • Cioccolato fondente 150 gr
  • Burro 80 g
  • Farina 20 g
  • Uova 2 + 1 tuorlo
  • Zucchero a velo 90 gr
  • Vanillina 1 bustina
  • Cacao in polvere amaro 10 gr

Per coprire gli stampini:

  • burro q.b.
  • cacao in polvere

Procedimento:

Per preparare i tortini al cioccolato fondente iniziate mettendo il cioccolato fondente tagliato grossolanamente a sciogliere in un pentolino a bagnomaria, poi aggiungete il burro tagliato a pezzetti e amalgamate bene il tutto. Nel frattempo ponete in una capiente ciotola le uova, la vanillina e lo zucchero a velo e sbattetele con le fruste di uno sbattitore elettrico, fino a che il composto diventerà chiaro, gonfio e denso (per almeno 5 minuti).

Togliete dal fuoco il  composto di cioccolato e burro e, sempre sbattendo, incorporatelo al composto di uova; infine unite la farina e il cacao setacciati. A questo punto imburrate e ricoprite di cacao amaro in polvere gli stampini in alluminio, poi riempiteli per ¾ e infornateli nel forno già caldo a 180°; dopo 13-15 minuti (non uno di più) togliete i tortini dal forno, lasciateli leggermente intiepidire e poi capovolgeteli su di un piatto da portata, cospargeteli di zucchero a velo e serviteli ancora caldi. Mi raccomando: seguendo la ricetta in ogni dettaglio sono venuti alla meraviglia!

Collage foto 4

Fatemi sapere i vostri pareri!!

Annunci

2 thoughts on “Una cenetta particolare..la fondue bourguignonne!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...