Ecco la fase in cui inizia la prima indipendenza, i piccoli iniziano a sentirsi “altro” rispetto alla mamma, inizia la fase del pre-camminamento, e l’indipendenza la si vuole conquistare in ogni ambito: pasti,sonno, gioco e comunicazione.
Ambiente
Lasciare i bambini a terra, in uno spazio ampio, adatto e sicuro. Spostarsi, strisciare, gattonare, o spostarsi sul sedere, imparare a cadere, alzarsi, abbassarsi, imparare e conoscere,esplorando l’ambiente di casa e lo spazio, ecco le principali attività dei bambini. I bambini devono potersi muovere liberamente e in sicurezza.
RENDERE LA CASA SICURA e l’ambiente a misura di bambino, adesso è fondamentale!
Hanno bisogno di appoggi stabili come il divano, tavoli bassi …. per sperimentare l’alzarsi ed abbassarsi e il cammino laterale.
Gioco e giocattoli
I giochi e i giocattoli adesso diventano più articolati (causa-effetto, dentro-fuori, togliere-mettere, gettare) giochi “creativi” travasi, costruzioni, giochi da muovere e per muoversi, da manipolare, manipolazione fine bilaterale.
Ora è tempo di leggere insieme librini illustrati ed animati con suoni e gesti dall’adulto e dal bambino.
Comunicare
Adesso comunicare diventa un’esigenza importante, usare gesti semplici ed imitare; rispondere a comandi semplici; mostrare comprensione di parole comuni;
fare “discorsini” con i suoni e bisillabi.
Vissuti emotivi
E’ importante iniziare a tollerare piccole frustrazioni; tentare di risolvere piccoli problemi; testare le reazioni degli adulti.
Pasti
Cibi più vari e più solidi; iniziare a mangiare da solo e a masticare; partecipazione ai pasti familiari, renderli sempre più partecipi e farli mangiare sempre più come il resto della famiglia!
NO: al girello, allo stare in piedi e camminare con l’aiuto dell’adulto, allo scoraggiare le attività spontanee di movimento e gioco
SI: al rispetto dei tempi del bambino, ai piedi liberi dalle scarpe, alla sicurezza dell’ambiente (mobili, soprammobili, scale …)
I bambini osservano, e come delle spugne elaborano e sperimentano, e provando e riprovando imparano. Le novità in questa fase sono al’ordine del giorno.
Attenzione a ciò che fate in loro presenza, voi siete parte attiva del loro apprendimento, ed è grazie ai vostri atteggiamenti e alle vostre proposteche loro impareranno e svilupperanno le loro capacità.
Lasciateli liberi nello spazio, l’ambiente è parte fondamentale per lo sviluppo psicomotorio, non limitate le loro iniziative, ma siate sempre presenti per contenerli quando ce n’è bisogno.
Crescere insieme è un’esperienza unica!





