Musica

Lorenzo 2015 CC: la mia recensione

Eccolo! Finalmente è tornato Jova e io non vedevo l’ora. Lo ammetto, si, probabilmente la mia recensione sarà un po’ di parte, nel senso che per me Jovanotti è quasi come uno di famiglia, la sua musica mi ha sempre accompagnata da quando avevo una decina d’anni fino ad oggi che ne ho quasi 28, e ogni suo pezzo è associato ad un ricordo ben preciso e a dei momenti felici, in particolar modo il mio matrimonio.

Con l’uscita di Sabato sono rimasta molto soddisfatta, è un pezzo che al primo ascolto non comprendi subito, ma riascoltandolo più volte mi ha letteralmente conquistata con il suo ritmo e anche con le sue parole (non così scontate come potrebbero sembrare ad un ascolto distratto). Insomma con questo pezzo il Jova fa ballare come ai vecchi tempi!

Via via che sono usciti alcuni pezzi in anteprima, prima dell’uscita dell’album per intero che contiene ben 30 pezzi, li ho ascoltati e L’alba e Il cielo immenso mi hanno da subito ricordato il Jova di sempre, ma non perchè ripetitivo, anzi, ma perchè ogni sua canzone mi comunica qualcosa, un’emozione, un sentimento, entusiasmo.

Ritengo che Jovanotti sia l’unico cantante italiano che suona e canta da più di vent’anni che sia stato in grado di cambiare, di rinnovarsi ogni volta, l’unico al passo con i tempi. E’ partito con il rap, passando al pop, fino alla dance, riuscendo a fare tutto nel migliore dei modi. E l’unico che riesce sempre a stupire offrendo tantissime canzoni inedite.

Poi non vi dico, già ascoltandolo mi è sempre piaciuto da morire, ma poi vedendolo dal vivo è veramente superlativo!

Il palco è la sua casa, corre, balla, si muove di continuo e trasmette un’energia straordinaria, da vedere per forza!

Il nuovo album, composto da due cd con 30 pezzi inediti, mi è piaciuto moltissimo e la maggior parte delle canzoni mi hanno conquistata al primo ascolto e questo non è sempre così semplice.

In particolar modo mi sono piaciute Le storie vere, Ragazza magica , L’estate addosso, Pieno di vita pezzi alla Jovanotti, ma sempre moderni, attuali, parole mai banali con ritmi trascinanti che hanno la capacità di farti sentire il profumo dell’estate.

Bellissima Gli immortali, super ballata da cantare a squarciagola allo stadio!

Il mondo è tuo (stasera) e E’ la scienza,bellezza! sono da ballare alla grande!

L’astronauta canzone particolare ed intensa.Bella.

Libera, dopo Per te, un’altra canzone dedicata a sua figlia, ritmo particolare, parole di un babbo innamorato, come fa a non piacere?

Insieme e Il vento degli innamorati sono due belle canzoni con ritmi sempre diversi ma con le parole d’amore che solo Jova sa scrivere.

Un bene dell’anima, una canzone da dedicare a un’amico unico..parole giuste davvero! Jova colpisce nel segno.

Si alza il vento è una canzone molto diversa dalle altre, rilassante, malinconica, giusta, mi piace.

E non hai visto ancora niente, particolare, ritmo che ti fa ballare, me la immagino cantata allo stadio.

Musica, con Manu Dibango, una bomba! Si balla come pazzi!

Il riparo, un ritmo estivo, marittimo, me la ascolterei volentieri in riva al mare al tramonto bevendo un cocktail!

7 miliardi, la canzone che ti travolge, con la quale si chiude il cd, bella, alla Jovanotti.

Ecco, qui ho segnalato le canzoni che mi sono piaciute di più e spero di avervi anche solo incuriosito un po’ ad ascoltare il cd perchè merita davvero.

Spero di riuscire ad andare allo stadio per sentire il Jova dal vivo per farmi travolgere dalle mille emozioni delle sue canzoni, delle sue parole e della sua musica!

Buon ascolto!

2 pensieri riguardo “Lorenzo 2015 CC: la mia recensione

Lascia un commento