"Fai da te"

Fai da te per rendere la casa originale

Ciao a tutti!

Eccomi tornata con un nuovo articolo che riguarda il fai da te, o meglio, ho pensato di parlare della mia casa, e di parlarvi di tutte le cosine che io e Nicco abbiamo aggiunto, colorato e risistemato per rendere più personale la nostra casetta.

Questo pechè magari può servire come spunto a qualcuno che sta sistemando casa o a solo voglia di cambiare qualcosa!

Una premessa: casa nostra è molto particolare, è il deposito di un vecchio mulino del 1200 che si affaccia direttamente sul’Arno, e dopo una lunga ristrutturazione è diventato un appartamento su due piani.

Per quanto riguarda l’arredamento abbiamo deciso di lasciare diverse cose che ricordassero la struttura originale e di giocare molto sul contrasto tra antico e moderno.

Vi metterò una serie di collage di foto così per darvi un’idea generale e per poter prendere spunto.

Collage ingresso

L’ ingresso: lo sportellino per tenere le chiavi in ordine è molto comodo e fa anche da arredamento e se ne trovano di tantissimi tipi! Le nostre iniziali sono di legno, me le ha regalate una cara amica, ma volendo con un po’ di inventiva si possono fare tranquillamente da soli, perchè non provate?

Collage sala

Appena si entra in casa si vede subito il nostro mega divano, perfetto per quando invitiamo tutti i nostri amici, che io ho arricchito con tantissimi cuscini di vario tipo! I cuscini mi piacciono tantissimo e trovo che siano un modo di arredare la casa poco impegnativo, visto che quando ci vengono a noia, possiamo cambiarli senza tanti problemi!

Nella parete davanti al divano abbiamo lasciato uno squarcio di del vecchio muro in pietra del mulino che rende la stanza molto particolare e rustica e mi piace molto.

I mobili che abbiamo scelto hanno un gusto molto shabby, e riprendono i colori tenui di tutta la casa. Abbiamo optato per colori chiari, bianco, beige, crema e tonalità chiare del legno e devo dire che non mi sono pentita,perchè questo mi permette di giocare con gli arredi senza appesantire la stanza e facendo sembrare la casa sempre molto spaziosa e luminosa.

L’unico tocco di colore che mi piacerebbe dare sarebbe sulla parete in cartongesso che è costruita intorno al camino: magari un grigio chiaro, che ne pensate?

Collage divano

Collage zona giorno

Il solaio del piano superiore è sorretto da una trave metallica che noi abbiamo dipinto di un color crema che riprende le scale, ed abbiamo deciso di lasciarla a vista proprio per rimarcare il contrasto tra antico e moderno.

La cucina occupa tutta la parete opposta alla zona dove si trova il divano con la tv, ed è lineare, apparte i fuochi in angolo ed è molto moderna.

La cucina si sviluppa molto anche in altezza e per arrivare ai ripiani più alti spesso ho bisogno del panchetto, che abbiamo acquistato di un color legno neutro e abbiamo poi ridipinto di rosso! Devo dire che è veramente carino, si sporca meno e dona un tocco di colore alla stanza.

Collage cucina

Per arredare le pareti di casa, oltre ai quadri, abbiamo scelto anche degli adesivi in vinile, facili da applicare e anche da togliere e che danno un tocco originale alla nostra casa.

Abbiamo deciso poi di lasciare le finestre originali in legno scuro che facevano parte della vecchia struttura del mulino che fanno molto contrasto con l’arredamento moderno che abbiamo scelto.

Una menzione particolare per questo mobiletto cheCollage mobiletto abbiamo ereditato dalla nonna di Nicco e che avevamo piacere ad avere in casa nostra. Quando l’abbiamo ricevuto era completamente nero, di un legno molto molto scuro e difficilmente riuscivo ad immaginarlo nella nostra “candida” casa.  Allora ci siamo ingegnati per renderlo più moderno, scartandolo e colorandolo in modo che diventasse più shabby e simile ai colori che ci piacciono e devo dire che il risultato ci piace tantissimo, si adatta ai nostri gusti, è utilissimo come vetrinetta per i calici, oltre ad avere un grande valore affettivo. Ed essere riusciti da soli a renderlo così ci ha dato grande soddisfazione!

Collage vista alto

Tra il divano e la cucina durante la ristrutturazione è stato ritrovato questo arco bellissimo in pietra e abbiamo deciso di tenerlo e metterlo in risalto mettendo delle mensole in vetro e illuminando la parte bassa con una striscia di led. Devo dire che mi piace moltissimo ed è un elemento che rende particolare tutta la stanza.

Collage camera

Salendo al piano superiore, nella nostra camera, predominano sempre i colori chiari ed in particolare il bianco in contrasto con le travi di legno più scure.

Abbiamo acquistato mobili molto semplici che abbiamo però personalizzato cambiando i pomelli, mettendoli colorati e diversi l’uno dall’altro.

Anche in camera, come in cucina, abbiamo giocato con le scritte sulle pareti, e dietro al nostro letto abbiamo messo una raccolta delle nostre foto più belle insieme.

Collage quadri

Per concludere ho fatto un collage con quasi tutti i quadri che abbiamo in casa, come potrete capire i quadri ci piacciono molto, e io personalmente li preferisco a delle pareti colorate, perchè danno colore e movimento alle pareti però è possibile al tempo stesso cambiarli e spostarli senza dover creare troppi problemi!

I quadri che abbiamo sono quasi tutti stampe o foto che abbiamo preso o fatto durante i nostri viaggi e avere i nostri ricordi appesi alle pareti e vederli tutti i giorni mi piace tantissimo!

Abbiamo quadri quasi in ogni stanza e anche in lavanderia e nei bagni ho messo dei quadretti deliziosi!

Insomma, spero con questo articolo di esservi stata utile e magari di ispirazione per arredare la vostra casetta e per farvi capire che basta poco per rendere originali degli arredi e personalizzare degli spazi e delle stanze.

Fatemi sapere i vostri commenti e se avete altre idee particolari!

Alla prossima!

Annunci

One thought on “Fai da te per rendere la casa originale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...