Ciao a tutti!
Eccomi qua, con un articolo che spero possa risultarvi utile in questo periodo. Infatti siamo proprio nel momento topico del cambio di stagione dell’armadio, e almeno per me è sempre una vera e propria fatica!
Se da una parte non vedo l’ora di tirare fuori i vestitini estivi, leggeri e colorati, dall’altra mi assale la fatica di togliere e lavare tutti i vestiti invernali così ingombranti.
Ho pensato allora di raccontarvi come procedo con il cambio dei vestiti, sperando con questi consigli di potervi essere utile.
- SVUOTARE COMPLETAMENTE TUTTO L’ARMADIO
Ancora prima di tirare fuori i vestiti estivi è bene svuotare tutto l’armadio e tutti i cassetti, per poter decidere avendo tutto sott’occhio cosa è meglio dar via, cosa è da lavare, cosa è da tenere e da mettere via.
Inoltre svuotando l’armadio abbiamo l’occasione per pulirlo a fondo.
- PROVATE TUTTI I VESTITI SUI QUALI SIETE INDECISI COSI’ POTETE DECIDERE COSA FARNE DEFINITIVAMENTE
Se ci rendiamo conto che nell’ultimo anno ci sono capi che non abbiamo mai indossato, proviamoli e decidiamo senza rimpianti cosa farne, se buttarli o dare loro un’ultima chance.
- METTERE VIA LE COSE INVERNALI SECONDO UN ORDINE BEN PRECISO
Riporre tutti gli indumenti invernali in scatole, meglio se trasparenti, scrivendo sopra cosa contengono. Mettere insieme gli indumenti simili: magioni con maglioni, camicie con camicie, pantaloni con pantaloni e via dicendo.
In questo modo sarà semplice recuperare ciò di cui potreste aver bisogno senza creare disordine.
- METTERE VIA LE COSE INGOMBRANTI USANDO IL SOTTOVUOTO
E’ utilissimo e pratico mettere via maglioni di lana ingombranti, piumoni e coperte utilizzando il sottovuoto. E’ un metodo semplice e veloce e vi permetterà di avere molto più spazio!
- CAPPOTTI E PIUMINI
Di sicuro sono gli indumenti invernali più difficili da conservare. Ma prendersene cura non è poi così difficile.
Toglietegli tutti i pelucchi e, se potete, fateli lavare in lavanderia. Se in casa vostra c’è spazio, inseriteli nelle custodie di plastica e appendeteli, altrimenti piegateli con cura in modo da non far perdere loro la loro forma originale.
Ripiegate le maniche sul petto e chiudete il cappotto a metà in orizzontale e poi avvolgetelo in un panno o in una busta di plastica.
- TIRARE FUORI E VESTITI ESTIVI E FARE UNA SCELTA
Come nel caso dei vestiti invernali, anche per quelli estivi il discorso è il solito: è necessario fare una selezione degli indumenti che mettiamo e di quelli che invece è meglio dar via. Il mio consiglio è quello di dividere i capi in: vestiti da tenere, vestiti da dare via, vestiti a cui dare una seconda chance.
Prima di scegliere la categoria dei vestiti è necessario provarli, in modo da non avere dubbi, anche perchè i gusti e anche il fisico cambiano e non sempre ciò che ci andava bene un anno fa va bene ancora.
Negli abiti a cui dare una seconda chance ci possono essere abiti che non portiamo da tempo ma ai quali è possibile fare delle modifiche (gonne da accorciare, vestiti da stringere ecc..) e che possono avere una nuova vita, o anche abiti ai quali potremmo cambiare utilizzo (magliette, canotte, gonne che non ci sembrano più adatte da indossare tutti i giorni in città potrebbero essere perfette per essere messe al mare sopra al costume!).
- RIPORRE GLI INDUMENTI SECONDO UN ORDINE BEN PRECISO
Disporre i vestiti in ordine è utile mentalmente ed è utile per trovare subito tutto ciò che stiamo cercando.
Mettete gli abiti in ordine di tipologia: ponete le grucce tutte nello stesso verso, mettendo prima vestitini estivi, a seguire pantaloni e gonne, poi maglioncini primaverili, magliette e camicette.
- NON FARSI COGLIERE IMPREPARATI
Per non farvi cogliere impreparati da improvvisi sbalzi ti temperatura, tenete sempre a portata di mano qualche passepartout: ad esempio un maglione e delle calze nella stagione calda e una camicia e una giacca più leggera in inverno.
- FARE PIAZZA PULITA
Dare via senza rimpianti tutto ciò che abbiamo provato e che non ci convince più, buttare o regalare più cose ci lascerà più spazio per acquistarne altre o magari dare risalto a indumenti che non ricordavamo neanche di avere!!
Spero di avervi dato qualche idea in più per affrontare positivamente il cambio dell’armadio. Fatemi sapere cosa ne pensate o se avete qualche suggerimento.
Alla prossima!