Luna

E sono 5!

Ciao a tutti!

Si, Luna ha compiuto 5 mesi e perciò mi faceva piacere fare il punto della situazione con voi.

Le cose sono cambiate moltissimo, questo è stato un mese molto intenso, di cambiamenti, scoperte e novità; come prima cosa siamo stati al mare tutti e tre insieme per 15 giorni, a cavallo tra il mese di giugno e luglio. Ci voleva proprio uno stacco dalla routine quotidiana, sia per me che per Luna che ha reagito a meraviglia a questa prima novità.

Senz’altro le prime vacanze con una bambina così piccola sono proprio impegnative, non ci sono programmi e non si poltrisce sul lettino prendendo il sole, ma l’emozione di vedere Luna al mare per la prima volta non ha prezzo.

Devo dire che la presenza di mio marito è stata fondamentale, perchè siamo riusciti a fare tutto quello che volevamo senza stancarci troppo ed entrambi siamo riusciti anche un pochino a riposarci, perchè chi ha un bimbo piccolo, sa perfettamente che relax e vacanza ormai non sono due parole che stanno bene insieme! 🙂

Luna è cresciuta tantissimo e i progressi sono visibili giornalmente. Adesso riesce a stare seduta, non ancora con la schiena dritta ma ci siamo quasi!

IWP_20160630_18_36_00_Pro.jpg vocalizzi, anzi gli urletti sono continui quando è sveglia e gioca (povere le nostre orecchie!), la salivazione è sempre più abbondante e anche la smania alle gengive, ma dei dentini neanche l’ombra per il momento.

Luna è sempre più partecipe ed è ogni giorno più soddisfacente vederla interagire con le persone e con gli oggetti intorno a lei, è una bambina molto socievole e allegra, ma sa senza dubbio farsi capire quando c’è qualcosa che non le va bene. Ha un carattere determinato ed è anche molto coraggiosa.

Non si scoraggia mai e non piange molto spesso ed  è molto curiosa e vivace, quando è sveglia non sta mai ferma, spesso la metto su dei tappetoni colorati in terra insieme ai suoi giochi e lei sta buona anche per divesi minuti, così riesco ad avere un po’ di tregua!

Da quando il giorno è molto caldo, Luna dorme molto, sia in mattinata, sia dopo pranzo, facendo dei pisolini molto lunghi (alle volte anche 3 ore!); nonostante questo la  notte dorme comunque anche se nel sonno “chiede” il seno almeno 1 o 2 volte.

Un’altra novità riguarda sicuramente l’allattamento, infatti da un mesetto circa, Luna poppa più frequentemente, anche ogni ore e mezzo, due ore, durante la giornata, questo sicuramente perchè con il caldo aumenta anche la sete; però aumentando le poppate, aumentano anche rigurgiti che purtroppo sono sempre frequenti, anche perchè è impossibile tenerla tranquilla dopo aver poppato.

WP_20160705_18_24_16_Pro.jpg

Ci stiamo avvicinando sempre più al momento dello svezzamento e anche se mi sono sempre sentita molto sicura al riguardo, adesso mi inizio a farmi un po’ di problemi, perchè voglio che lei sia pronta. Inizierò senza alcun dubbio dal sesto mese, ma ho iniziato a farle assaporare ogni tanto la frutta di stagione, pesca, albicocca e mela, tagliando dei piccoli pezzi, gliel’ho fatti leccare e ciucciare. Lei è curiosa e pare apprezzare molto ed è davvero divertente vederla avvicinarsi al cibo.

Un tasto dolente di questo quinto mese sono i primi “capricci”, se così si possono chiamare, da quache settimana, quando portiamo fuori Luna nel passeggino, dopo un po’ inizia a dimenarsi e a lamentarsi fino a che non siamo costretti a prenderla in collo. Qualche consiglio?

Lo so che ancora non è in grado di fare i capricci veri e propri, e che magari vuole esprimere un fastidio, ma non so veramente come comportarmi, soprattutto quando sono sola perchè diventa molto complicato tenerla in braccio e gestire il passeggino e il resto, soprattutto con questo caldo.

Altro problemuccio del mese..al mare ho voluto provare a portare il letto da campeggio, ma niente, non siamo riusciti a farcela dormire neanche una notte finendo a dormire sempre in tre nel lettone. Lo ammetto, non che questo mi dispiaccia del tutto, perchè per me è molto più comodo non alzarmi ogni pochino per vedere se non si è rigirata o se si è svegliata, però spero solo che a settembre, quando torneremo alla routine e lei sarà  troppo grande per il next2me, non sarà così complicato abituarla al lettino!

Apparte qualche piccolo intoppo, penso che sia normale, Luna è una bambina dolce, tenera ed è incredibile come un esserino così piccolo possa rendermi così felice.

Qualche momento di sconforto ci sta, magari a fine di una giornata in cui viviamo in simbiosi, in cui non ho avuto neanche il tempo di andare in bagno o di mangiare decentemente, ma se mi guardo indientro penso che i mesi passano così velocemente e che questa fatica verrà sicuramente ripagata, perchè avere figli e una famiglia è sacrificio, ma anche una gioia immensa che non può essere paragonata con nient’altro al mondo.

WP_20160628_19_34_02_Pro (2)

 

Alla prossima!

 

 

 

 

Salva

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...