ALLATTAMENTO

Allattare, un gesto d’amore incondizionato

Questa è la settimana dedicata all’allattamento, e devo dire che oggi come non mai tengo particolarmente a questo tema.

Questo argomento mi è sempre stato caro, ma da quando sono mamma ho avuto la possibilità di vedere tutto con occhi diversi e anche l’allattamento ha acquisito per me un significato particolare.

Risultati immagini per allattare

L’allattamento è il gesto d’amore per accellenza di una madre verso un figlio, è donare il proprio corpo a lui. Certo, anche durante la gravidanza le donne “prestano” il proprio corpo, ma non è la stessa cosa. Allattare è un gesto semplice, ma spesso non così naturale come sembra e  che racchiude in sè tantissimi significati.

Allattare è per me l’espressione dell’amore che una mamma prova per il proprio bambino, è dedicarsi completamente a lui, non solo con la mente ma anche con il corpo, è la simbiosi che continua dopo la gravidanza tra la mamma e il proprio cucciolo.

L’allattamento a seno ci fa riscoprire animali, tutti gli animali allattano il proprio piccolo, l’allattamento è una questione di odori, sensazioni, istinto.

In un mondo che va di corsa e con tutti gli stimoli che abbiamo è sempre più difficile trovare del tempo per concentrarsi e dedicarsi completamente al proprio bambino allattando; perchè la prima cosa necessaria per allattare è non pensare al tempo, non stare dietro agli orari, non guardare l’orologio, è importante solo avere pazienza, dedizione e volontà.

Risultati immagini per allattare

L’allattamento è un gesto istintivo, non andrebbe spiegato, ogni cucciolo sa come fare e ha le capacità innate per attaccarsi al seno, per capire quanto poppare e quando si è saziato.

Purtroppo la società ci allontana sempre di più dalle cose naturali, semplici e basilari com’è l’allattament al seno.

Non sto dicendo che sia semplice, perchè oggi non siamo abituati a seguire il nostro istinto, ma credete, che se provate ad avere fiducia in voi stesse, in primis, e poi nel vostro bambino, questa è già una buona partenza per iniziare un percorso di allattamento al seno soddisfacente.

Io parlo da mamma, che con pazienza e sprattutto tanta volontà sta allattando la propria bambina da quasi otto mesi; spesso è faticoso, ma è anche il gesto più intimo e d’amore che io abbia mai provato.

Questo non vuole essere un articolo da “talebana” dell’allattamento, so, proprio perchè è il mio lavoro, che ci sono tante sfumature e pensieri sull’argomento e tante difficoltà che possono incontrare le neo mamme ad allattare. Questo vuole essere soltanto il mio pensiero di mamma innamorata, che ha deciso di allattare e che lo fa con costanza e amore da mesi, in occasione delle settimana dell’allattamento al seno.

Mamme, il tempo vola, passa così in fretta così come le difficoltà, l’allattamento per quanto prolungato sarà solo un periodo nell’intera vita del vostro piccolo, il solo e unico momento in cui sarete così in simbiosi, una cosa sola e  vi posso assicurare che ne vale la pena!

Mi piacerebbe conoscere le vostre esperienze e cosa ne pensate.

Alla prossima!

Risultati immagini per allattare

 

Annunci

2 thoughts on “Allattare, un gesto d’amore incondizionato

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...