Potpourri

Mai più bullismo!

Ciao a tutti!

Questo non era proprio un articolo previsto, ma dopo aver visto questo programma in tv ieri sera, non posso fare a meno di parlarne e di esprimere il mio parere a riguardo.

Il programma in questione si chiama proprio Mai più bullismo e ieri, è andata in onda la prima puntata. La finalità del programma è aiutare i ragazzi vittime di bullismo ad uscire dall’isolamento e a comunicare con le persone a loro vicine. E’ molto interessante perchè Paolo Trincia , il conduttore, oltre a parlare con chi subisce cerca di instaurare un dialogo anche con i bulli e le loro famiglie.

Il ragazzo o la ragazza vittime di bullismo potranno documentare tutto quello che accade loro, tramite una telecamera nascosta che porteranno a scuola. Quello che ne viene fuori è davvero tremendo, e attraverso queste immagini si percepisce molto bene la sofferenza e il disagio di chi subisce giornalmente questi affronti.

Oltre a rimanere molto colpita dalla giovane protagonista della puntata e dal modo in cui veniva trattata dai suoi compagni di classe, sono rimasta sconcertata dalle reazioni dei genitori di quest’ultimi. Su 18 ragazzi, soltato i genitori di due ragazze hanno accettato di confrontarsi sull’argomento, la maggior parte ha minimizzato o addirittura si è arrabbiata per la richiesta di un confronto amichevole.

Sono sempre stata sensibile a quest’argomento, ma adesso che sono mamma lo so ancora di più. Non ho potuto non pensare : “E se quella ragazza fosse stata mia figlia?” o ” E se mia figlia facesse quelle cose ad un’altra ragazza?”. Non so proprio cosa farei, ma so da dove iniziare. So che insegnerò a mia figlia ad avere rispetto degli altri, a stare alla larga da chi è arrogante, violento con le parole e con i gesti. E soprattutto vorrei insegnare a mia figlia che non deve tacere, mai, neanche se le cose sono scomode e difficili. Non voglio pensare che ci siano dai ragazzini così vessati e umiliati quotidianamente da pensare anche solo per un istante di volersi togliere la vita. Mi si gela il sangue nelle vene al solo pensiero.

Io sono stata fortunata, ma non tutti lo sono e non possiamo soltanto pensare “Chissenefrega non è successo a me! Non mi riguarda!” o “Chissenefrega!Non è mica mio figlio!”.

Penso che crescere un figlio sia una grandissima responsabilità e crescerlo nel rispetto degli altri, nella tolleranza e nell’accettazione delle diversità sia fondamentale in un mondo come il nostro.

Spero di non trovarmi mai nella situazione in cui si sono trovati questi genitori, e se anche fosse così cercherò di sensibilizzare mia figlia, perchè non giri la testa dall’altra parte ma porga la mano a chi si trova in difficoltà, fregandosene del giudizio degli altri.

Gli episodi di bullismo devono essere denunciati e non si può far finta di niente, perchè sono solo dei ragazzini. Questi episodi vanno a intaccare l’autostima di questi ragazzi, e questi episodi di violenza vanno a incidere sulla persona che diventeranno in futuro.

E’ un argomento molto importante e i non ho le competenze per approfondirlo, volevo solo dire il mio parere e vorrei conoscere il vostro.

E se vi capita guardate MAI PIU’ BULLISMO.

Risultati immagini per stop al bullismo in tv

Alla prossima!

Annunci

One thought on “Mai più bullismo!

  1. anche io sono sempre stata molto sensibile a questo tipo di argomento, la puntata purtroppo non l’ho vista non sapevo neanche che ci fosse altrimenti l’avrei fatto.
    Il bullismo è una violenza e come tale deve essere debellata!odio ogni tipo di violenza sui giovani, sugli anziani e sugli animali! sono tutte categorie indifese che dovremmo tutelare di più
    un abbraccio ed a presto

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...