Potpourri

Benvenuti a casa mia!

Ciao a tutti!

Con questo post voglio farvi entrare in casa mia e magari esservi utile e darvi qualche spunto per arredare la cameretta dei vostri bambini. Detto ciò, non sono certo un’esperta, ma se siete come me e vi piace curiosare e prendere spunto, questo post fa per voi! inotre l’arredamento è un’altra delle mie passioni e quindi mi fa piacere condividerla con voi.

Casa nostra è molto particolare perchè si sviluppa sul primo e secondo piano di un vecchio mulino ad acqua, ancora funzionante, che risale al 1200.

Il nonno di mio marito era un mugnaio e lavorava proprio in questo mulino, producendo farina. Casa nostra in pratica era un magazzino annesso al mulino e prima di inziare i lavori di ristrutturazione era piena di vecchi macchinari inerenti al mulino.

La ristrutturazione è stata lunga e complessa, essendo casa nostra un edificio storico non è stato possibile fare delle modifiche strutturali esterne, e anche all’interno le modifiche possibili non erano molte. Quello che però contraddistingue casa nostra è proprio l’incrocio tra antico e moderno, infatti abbiamo deciso di lasciare le antiche finestre in legno, risistemandole,  lasciando quelle originali, con gli scuri, senza persiane esterne. Abbiamo lasciato una parete di mattoni a vista e anche degli archi di mattoni che sono venuti fuori durante la ristrutturazione.

Casa nostra è un perfetto mix tra passato e presente, e scegliendo un arredamento moderno, si sente molto il contrasto con la struttura.

L’arredamento che abbiamo scelto è semplice e funzionale, i colori di base sono neutri, così poi possiamo giocare con i vari complementi d’arredo, quadri, cuscini ecc..

Anche se lo spazio non è tantissimo non abbiamo potuto rinunciare ad un grande divano ed un grande tavolo da pranzo, perchè abbiamo entrambi famiglie numerose e soprattutto tanti amici che ci piace ospitare e se c’è una cosa che amiamo della nostra casa è proprio il fatto che si adatta molto bene ad accogliere tante persone.

La cucina moderna, si adatta molto bene all’ambiente, non è vistosa, è lineare e molto spaziosa, soprattutto la parte dedicata alla dispensa. La cosa che amo di più è senz’altro il lavello sotto la finestra, affacciandomi vedo l’Arno che scorre e il sole che riflette sull’acqua fa una luce stupenda che invade casa. Inoltre lo spazio sotto la finestra è perfetto per le mie piante e per dare un tocco di verde alla nostra casetta.

Al piano di sotto siamo riusciti a ricavare un piccolo bagnetto, direi provvidenziale con annessa zona lavanderia, piccolissima ma perfetta per le nostre esigenze!

Al piano di sopra le nostre camere, salendo abbiamo deciso di fare una composizione di foto sulla parete principale. Un collage delle nostre foto più belle e significative e adoro guardarle tutte le volte che faccio le scale.

Il nostro rifugio è la nostra camera, a dire la verità è la stanza in cui passiamo meno tempo, è molto semplice, i colori sempre chiari e rilassanti. Anche qui non mancano foto e cuscini, lo stile è moderno.

Ed eccoci alla mia stanza preferita! Si, la cameretta di Luna mi piace tantissimo. Non è ancora sistemata in modo definitivo, anche perchè sarà un work in progress, infatti abbiamo scelto di arredarla in modo essenziale, perchè qundo crescerà la cameretta dovrà essere rivoluzionata in base alle sue esigenze, infatti abbiamo scelto armadio e cassettiera di Ikea, semplici, funzionali e poco costosi, in modo da non essere vincolati in futuro.

Ho decorato poi la stanza con quadretti, stampe, cuscini, lucine e scritte che la rendono più accogliente e femminile. Anche il semplice cassettone di Ikea, che consiglio a tutti i genitori che vogliono un mobile fasciatoio da riutilizzare poi in futuro, l’ho modificato cambiando i pomelli e rendendolo perfetto per la stanza di una bambina. Poi in futuro basterà sostituire nuovamente pomelli e il cassettone potrà adattarsi a qualsiasi stanza.

Mi piace proprio la cameretta di Luna e spero che incontri il suo gusto in futuro, e mi auguro di accontentarla per renderla il suo posto speciale.

Infine il bagno principale, al piano superiore; piccolo ma lo abbiamo adattato alle nostre esigenze. Lo spazio è poco, ma non abbiamo saputo rinunciare al dobbio lavabo, per me adesso irrinunciabile e troppo comodo!

 

Ecco qui la nostra casetta!

Quello che mi piace della nostra casa è che è unica nel suo genere e difficilmente troveremo una casa come questa in futuro. La pecca pricipale è sicuramente il fatto che non abbiamo un balcone, e il fatto che questa casa ha i muri tutti fuori squadra ed è molto difficile riadattare mobili e ricavare altri spazi oltre a quelli che abbiamo già! Però ne vado molto orgogliosa, perchè abbiamo scelto ogni cosa io e Nicco ed è fatta su misura per noi.

Spero di avervi dato qualche spunto, fatemi sapere se avete qualche idea in più perchè mi farebbe molto piacere avere uno scambio con voi!

Alla prossima!

Annunci

4 thoughts on “Benvenuti a casa mia!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...