Neonati e prima infanzia

Baby routine si o no?

Voi cosa ne pensate? Credete che i bimbi abbiano bisogno di routine rigide o siete piuttosto malleabili sugli orari e sull’organizzazione della loro giornata?

I miei pensieri a riguardo sono cambiati molte volte, diciamo che di base mi piace essere una persona organizzata e questo ancora di più da quando è nata Luna, che ovviamente, manco a farlo apposta sembra arrivata per scombinare ogni mio piano! 🙂

Organizzazione sì, ma senza essere troppo rigidi, ecco cosa penso. Credo fermamente che i bimbi, sì, si adattino facilmente, ma alla base hanno bisogno di sicurezze, di punti fermi che danno loro la fiducia per affrontare anche al meglio gli imprevisti.

Mi spiego, sugli orari di sveglia, pranzo, cena, e messa a nanna, non sono così rigida, però ritengo che i bimbi, che siano piccolissimi o più grandi, abbiamo bisogno di mangiare a orari consoni per loro e che abbiano bisogno di dormire a sufficienza in base alla loro età e alle loro giornate.

Detto questo cerco di non sballare mai eccessivamente gli orari della giornata di Luna, e cercando di seguire i suoi ritmi, mi sono accorta che lei è più serena; certo, la giornata “scombinata”, in cui andiamo a pranzo o cena fuori o facciamo più tardi non rispettando l’orario della nanna ci sta, ma cerco di organizzarle la giornata in base a questo, in modo che non sia troppo stancante per lei.

Difficilmente andremo a pranzo e cena fuori piu’ giorni di fila con lei, perchè sicuramente ne risentirebbe, questo è solo un esempio, ma serve per spiegare che fondamentalmente cerco di mantenere i suoi ritmi senza stancarla troppo.

images

Se c’è una cosa della quale sono fermamente convinta è che bimbi non devono adattarsi alla vita dei genitori, ma sono i genitori a dover far spazio nelle loro vite e a dover riadattare la loro quotidianità alle esigenze del nuovo arrivato.

Trovare insieme una nuova routine che segua le esigenze di tutti; ma in primis quella dei bimbi. A mio avviso, non conta se un bimbo mangia alle 12 o alle 13, conta la serenità di tutta la famiglia.

Nel mio caso, ho notato che seguire le esigenze di Luna fin da piccolissima, magari inizialmente con qualche rinuncia, ha avuto i suoi risultati; Luna adesso è una bimba che si adatta facilmente ad ogni cambiamento o imprevisto della routine, perchè di base ha le sue abitudini e le sue sicurezze.

Essere troppo rigidi secondo me non è la soluzione migliore perchè i bimbi devono sapere che ci possono essere anche degli imprevisti nelle loro giornate e che vanno affrontati con tranquillità.

Quindi? Quindi penso che dobbiamo imparare a conoscere i nostri bimbi, assecondare le loro esigenze fin da piccoli, in modo che loro si sentano sicuri, accolti, compresi e poi imparino a gestire senza difficoltà i cambiamenti che si presenteranno sulla loro strada.

Sono curiosa di conoscere il vostro parere, come gestite la routine dei vostri bimbi? Siete rigidi o permissivi? Fatemi sapere!

images1

Annunci

2 risposte a "Baby routine si o no?"

  1. Beh io ancora non lo so come andranno le cose, ma di base condivido i tuoi pensieri. Credo che sarà importante riadattare la nostra vita a quella della nascitura, ma anche che sia importante che lei si sappia adattare ad eventuali cambiamenti o giornate particolari.
    Ho visto bimbi con una routine strettissima andare in crisi per mezz’ora di ritardo nella messa a letto, o per dei cambiamenti minimi, tanto da rovinare le vacanze di tutta la famiglia. Questo non dovrebbe succedere… in fondo poi la vita non sarà mai uno schema rigido, l’imprevisto bisognerebbe saperlo “affrontare” da subito.

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...