Eh sì, rischieró di essere banale, ma chi è mamma mi capirà, questi due anni e mezzo sono letteralmente volati!
Se guardo indietro, e penso a quando avevo il pancione ed ero ignara di come la mia vita sarebbe cambiata, mi sembra passata una vita, se poi guardo Luna penso che in fondo è ancora piccola, ma sta crescendo velocemente ed i tempi in cui aveva bisogno soltanto di me sono ormai lontani.

Luna è sempre stata una bimba molto indipendente, testarda solare, affettuosa e generosa. Adesso le caratteristiche caratteriali che la contraddistinguono sono sempre più evidenti.
Se non cedo io per prima, è facile arrivare allo scontro perché lei ha davvero la testa dura e molla difficilmente e insieme abbiamo due caratteri che fanno scintille.
Devo dire anche che caratterialmente assomiglia molto a me quindi non posso lamentarmi troppo!😁
I progressi sono giornalieri, da ogni punto di vista. Adesso parla bene, fa dei piccoli discorsi, molte domande, ed è anche molto curiosa.
Se la correggiamo in qualcosa lei impara subito, è una bimba molto sveglia e in continuo movimento.

Ama osservare me, il babbo, i nonni e ripetere quello che facciamo.
Dopo i due anni i suoi progressi sono stati enormi.
Sa contare fino a 10, e anche un po’ di più, a modo suo! Sa dire il nome delle dita della mano (il pocelle è il nostro preferito!😂); canta e ripete le parole di tutte le canzoni che le piacciono, ama disegnare (i suoi primi ritratti) e soprattutto colorare ( fare i colori, come dice lei!).
Adora Frozen (é l’unico cartone animato che riesce ad incantarla) e tutti i gadget possibili immaginabili delle due principesse!
Ama ballare e mettersi i vestiti da ballerina.
Adora l’acqua e non ha minimamente paura né del mare né della piscina, batte molto bene i piedi e con la ciambella si spinge anche troppo lontano! È una vera pesciolina e quest’anno fare il bagno con lei è un vero divertimento!

Ha una passione spiccata per i motori (tutta il babbo) e per i vestiti (come la mamma) e sceglie lei come vestirsi. Le nostre discussioni spesso riguardano proprio il fatto che lei vorrebbe vestirsi sempre come vuole!
La vera novità degli ultimi mesi riguarda lo spannolinamento: abbiamo iniziato senza grande convinzione a fine maggio e devo dire che invece Luna si è rivelata pronta in poco tempo, e dopo pochi giorni abbiamo tolto il pannolino anche di notte e gli incidenti notturni per la pipì si contano sulle dita di una mano..il punto dolente è la cacca. Il riduttore sicuramente ha aiutato molto, lei nel vasino non l’ha mai voluta fare, però attraversiamo ogni tanto qualche giorno di stitichezza perché spesso non vuole farla; nonostante l’alimentazione varia e ricca di verdure e fibre.
So che finché non sarà lei a decidersi noi potremo fare ben poco se non starle vicino ed incoraggiarla, senza forzala, perché con lei potremmo solo provocare l’effetto opposto.
Il mese scorso abbiamo passato le nostre prime 4 notti separate durante le quali Luna è stata al mare con i nonni.
Per lei, ma anche per me, è stata dura, forse quattro notti sono state tante, e nonostante lei fosse abituata a stare con i nonni ha sofferto un po’ la nostra mancanza. Il risultato è che ora mi sta appiccicata a più non posso!
Capisco che questo primo distacco sia stato forse troppo lungo, tra qualche giorno riproveremo (per tre notti)e sono certa che andrà meglio.
Luna è una bimba gioiosa, solare e simpatica, adora stare con il babbo e la mamma, ma anche con i nonni, gli zii, le zie e i cugini!
Ama stare in compagnia, da gennaio andrà alla scuola materna, e lei non sta più nella pelle, ripetendolo ogni giorno!
L’altra recente novità è che abbiamo abbandonato il lettino ed passare al letto “da grandi”, scegliendo un lettino basso e allungabile, che Luna adora, speriamo che continui così!
Amo vedere come sta diventando grande e autonoma, anche se mi manca enormemente poterla cullare come quando era neonata, anche se me la sono goduta al massimo e non ho nessun rimpianto.

Spero che la curiosità, la determinazione e la generosità che ha l’accompagnino anche nel corso della sua vita, che sia sempre così spontanea e dolce.
Il mio amore per lei è infinito e non posso che guardare con orgoglio a questa piccolina che sta crescendo ogni giorno allontanandosi sempre più da me.
Due anni e mezzo, così pochi ma anche così tanti, un mix di emozioni difficile da spiegare.
Come sempre ti auguro il meglio amore mio, io sarò sempre un passo dietro a te per aiutarti e sostenerti e se avrai bisogno della tua mamma.