Luna

Luna: 2 anni e mezzo

Eh sì, rischieró di essere banale, ma chi è mamma mi capirà, questi due anni e mezzo sono letteralmente volati!

Se guardo indietro, e penso a quando avevo il pancione ed ero ignara di come la mia vita sarebbe cambiata, mi sembra passata una vita, se poi guardo Luna penso che in fondo è ancora piccola, ma sta crescendo velocemente ed i tempi in cui aveva bisogno soltanto di me sono ormai lontani.

11
Luna 1 mese

Luna è sempre stata una bimba molto indipendente, testarda solare, affettuosa e generosa. Adesso le caratteristiche caratteriali che la contraddistinguono sono sempre più evidenti.

Se non cedo io per prima, è facile arrivare allo scontro perché lei ha davvero la testa dura e molla difficilmente e insieme abbiamo due caratteri che fanno scintille.

Devo dire anche che caratterialmente assomiglia molto a me quindi non posso lamentarmi troppo!😁

I progressi sono giornalieri, da ogni punto di vista. Adesso parla bene, fa dei piccoli discorsi, molte domande, ed è anche molto curiosa.

Se la correggiamo in qualcosa lei impara subito, è una bimba molto sveglia e in continuo movimento.

DSC_0708
Luna 1 anno e mezzo

Ama osservare me, il babbo, i nonni e ripetere quello che facciamo.

Dopo i due anni i suoi progressi sono stati enormi.

Sa contare fino a 10, e anche un po’ di più, a modo suo! Sa dire il nome delle dita della mano (il pocelle è il nostro preferito!😂); canta e ripete le parole di tutte le canzoni che le piacciono, ama disegnare (i suoi primi ritratti) e soprattutto colorare ( fare i colori, come dice lei!).

Adora Frozen (é l’unico cartone animato che riesce ad incantarla) e tutti i gadget possibili immaginabili delle due principesse!

Ama ballare e mettersi i vestiti da ballerina.

Adora l’acqua e non ha minimamente paura né del mare né della piscina, batte molto bene i piedi e con la ciambella si spinge anche troppo lontano! È una vera pesciolina e quest’anno fare il bagno con lei è un vero divertimento!

20180728_1047304733800998344735369.jpg
Luna 2 anni e mezzo

Ha una passione spiccata per i motori (tutta il babbo) e per i vestiti (come la mamma) e sceglie lei come vestirsi. Le nostre discussioni spesso riguardano proprio il fatto che lei vorrebbe vestirsi sempre come vuole!

La vera novità degli ultimi mesi riguarda lo spannolinamento: abbiamo iniziato senza grande convinzione a fine maggio e devo dire che invece Luna si è rivelata pronta in poco tempo, e dopo pochi giorni abbiamo tolto il pannolino anche di notte e gli incidenti notturni per la pipì si contano sulle dita di una mano..il punto dolente è la cacca. Il riduttore sicuramente ha aiutato molto, lei nel vasino non l’ha mai voluta fare, però attraversiamo ogni tanto qualche giorno di stitichezza perché spesso non vuole farla; nonostante l’alimentazione varia e ricca di verdure e fibre.

So che finché non sarà lei a decidersi noi potremo fare ben poco se non starle vicino ed incoraggiarla, senza forzala, perché con lei potremmo solo provocare l’effetto opposto.

Il mese scorso abbiamo passato le nostre prime 4 notti separate durante le quali Luna è stata al mare con i nonni.

Per lei, ma anche per me, è stata dura, forse quattro notti sono state tante, e nonostante lei fosse abituata a stare con i nonni ha sofferto un po’ la nostra mancanza. Il risultato è che ora mi sta appiccicata a più non posso!

Capisco che questo primo distacco sia stato forse troppo lungo, tra qualche giorno riproveremo (per tre notti)e sono certa che andrà meglio.

Luna è una bimba gioiosa, solare e simpatica, adora stare con il babbo e la mamma, ma anche con i nonni, gli zii, le zie e i cugini!

Ama stare in compagnia, da gennaio andrà alla scuola materna, e lei non sta più nella pelle, ripetendolo ogni giorno!

L’altra recente novità è che abbiamo abbandonato il lettino ed passare al letto “da grandi”, scegliendo un lettino basso e allungabile, che Luna adora, speriamo che continui così!

Amo vedere come sta diventando grande e autonoma, anche se mi manca enormemente poterla cullare come quando era neonata, anche se me la sono goduta al massimo e non ho nessun rimpianto.

Luna 2 anni e mezzo

Spero che la curiosità, la determinazione e la generosità che ha l’accompagnino anche nel corso della sua vita, che sia sempre così spontanea e dolce.

Il mio amore per lei è infinito e non posso che guardare con orgoglio a questa piccolina che sta crescendo ogni giorno allontanandosi sempre più da me.

Due anni e mezzo, così pochi ma anche così tanti, un mix di emozioni difficile da spiegare.

Come sempre ti auguro il meglio amore mio, io sarò sempre un passo dietro a te per aiutarti e sostenerti e se avrai bisogno della tua mamma.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...