GRAVIDANZA · POST PARTUM E PUERPERIO

Portare i bambini in fascia: un bisogno di contatto da soddisfare

Ciao a tutti!

Oggi vorrei parlarvi della fascia,ma soprattutto dei benefici per le mamme e per i bambini che la utilizzano.

E’ un metodo che esiste da sempre, quando ancora i passeggini non esistevano e le mamme portavano i propri figli usando dei tessuti che legavano intorno al corpo, e che esiste ancora oggi in ogni parte del mondo, come in Africa e in Asia, ed è la cosa più naturale del mondo.th (1)   Ecco qui alcuni dei benefici:

  • I bambini portati piangono meno

Il pianto rappresenta sempre un segnale che richiede attenzione urgente da parte di chi si prende cura del bambino. th (3)Portare con le fasce può anche aiutare i bambini che di solito piangono molto, i cosiddetti bambini ad alto bisogno. Infatti anche se il bambino piange, trae conforto dal trovarsi a stretto contatto con la mamma: può udire il battito del suo cuore e sentire la sua voce. Sono suoni molto rassicuranti per lui e i movimenti materni gli ricordano l’esperienza intrauterina cullandolo delicatamente. In caso di pianto prendere il bambino in collo significa calmarlo, e portare il bambino in fascia evita normalmente che si scatenino molte crisi e ha un valore preventivo sull’insorgenza di stress.

  • I bambini portati diventano autonomi prima dei coetanei lasciati soli per lungo tempo in contenitori vari (box, sdraiette, passeggini)th (2)

Se un bambino ha bisogno di contatto e non glielo offriamo, lo ricercherà continuamente poichè è per lui un bisogno primario tanto quanto essere nutrito. Se, al contrario, il bambino crescerà sapendo che può avere fiducia nella soddisfazione di quel bisogno, abbandonerà prima la richiesta, poichè avrà acquisito sicurezza e fiducia in chi si prende cura di lui e in se stesso.

  • Portare i bambini pelle a pelle ha potere analgesico

La fascia offre il contatto con il bambino che lo aiuta a calmarsi anche in caso di dolori di varia natura: infatti il contatto pelle a pelle è un forte analgesico naturale sia per i neonati sano, sia per i prematuri stabili.

  • Portare i bambini è comodo e pratico

Il peso del bambino viene scaricato non solo su entrambe le spalle del portatore, ma anche sul bacino e di conseguenza sulle gambe.Basta fare un po’ di pratica e poi non se ne può più fare a meno. Infatti i bambini non sono all’altezza dei tubi di scappamento delle auto come nei passeggini. Salire sui mezzi pubblici è molto più semplice, come salire e scendere le scale. I bambini in fascia possono dormire ed essere allattati senza spostamenti di posizione, rendendo questi momenti ancora più naturali.

  • Portare i bambini favorisce il legame di attaccamento

Portare i propri bambini favorisce la conoscenza reciproca e non limita la libertà di nessuno. Aiuta l’instaurarsi di una relazione di attaccamento sicuro.th (5)

  • Portare i bambini è economico e sostenibile

La fascia richiede poco spazio, sta tranquillamente in borsa e si lava come la normale biancheria di casa.

  • In caso di cesareo, nascita difficoltosa o prematura, portare i bambini aiuta a superare il trauma della nascita

I neonati portati in fascia ritrovano un ambiente simile all’utero materno: si sentono al caldo, contenuti e riconoscono rumori e odori. Ciò li aiuta a superare lo shock della nascita. Per i neonati l’ambiente ideale non è certo l’immobilità e il silenzio di una culla in una stanza buia.

  • Portare i bambini aiuta il loro sviluppo corporeoth (4)

Stare a contatto con il corpo del genitore implica per il bambino seguirne i movimenti e rappresenta una stimolazione del proprio senso cinestesico . Il bambino si muove infatti in tutte le direzioni mentre il genitore lo tiene in equilibrio, esattamente come in utero. Il suo organo dell’equilibrio viene quindi stimolato

  • Portare i bambini è una continua fonte di apprendimento

Proprio perchè i bambini sono sempre insieme ai genitori, partecipano a ciò che fanno e diventa per loro molto naturale osservare le varie attività degli adulti in una situazione protetta da stimoli eccessivi. Con i bambini in fascia si può fare quasi tutto ed essere portati è di gran lunga più stimolante dei vari giochi: cosa c’è di meglio che vedere la propria madre che cucina, o familiarizzare con i vari cibi, sentire gli odori da vicino, o fare una bella passeggiata vedendo da un’altezza adulta ciò che offre l’ambiente?

Spero che questi consigli vi possano essere utili per prendere una decisione riguardo all’uso della fascia..perchè  preferire le cose semplici e naturali è la miglior cosa che si possa fare per i nostri piccoli!

th

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...