Gravidanza settimana dopo settimana

41° settimana di gravidanza

COSA SUCCEDE?gravidanza

Se la tua gravidanza rientra nella media, cioè 40 settimane, il tuo piccolo è già arrivato e magari è tra le tue braccia.

Non appena il tuo piccolo nasce, si scatena un’intensa attività ormonale, dopo che viene espulsa la placenta, che per mesi ha prodotto tanti ormoni. All’improvviso non ci saranno più gli “ormoni della felicità”, ma aumenteranno altri ormoni, come la prolattina, ormone dell’allattamento.

Adesso non sembri più incinta, ma un po’ di pancia c’è ancora, avrai delle perdite di sangue dalla vagina perchè il tuo utero si sta ripulendo. Il tuo corpo piano piano si sta riprendendo dallo shock del parto. Pensa solo a riposarti ed occuparti del tuo piccolino.

Il piccolo potrebbe avere alcuni segni tipici dei neonati, come ad esempio delle macchie rosse sulla fronte, sulle palpebre o sulla nuca (angiomi piani). E’ normale che il tuo piccino diminuisca di peso i primi gioni dopo al parto, soprattutto perchè il latte vero e proprio arriverà dopo 3/4 giori dopo il parto. Nel frattempo succhierà il colostro.

Non allarmarti,troppe misurazioni non ti faranno certo tranquillizzare, il calo fisiologico nei prii giorni è normale e verrà recuperato nel giro di poco tempo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...