Film & serie tv

I bambini sanno: e il nostro bisogno di empatia e comprensione

Ciao a tutti!

Oggi mi piacerebbe parlarvi de I bambini sanno un film- documentario che ho visto di recente e che mi ha molto colpito, che ha come regista Walter Veltroni e che vede come protagonisti 39 bambini dagli 8 ai 13 anni.

I bambini vengono interrogati dal regista su argomenti di attualità come l’omosessualità, la famiglia, la religione, la crisi e ciò che colpisce, a dispetto dell’immaginario comune è la maturità delle loro risposte mai banali e che fotografano l’Italia attraverso la loro percezione della vita.

Invito lo spettatore ad andare al di là della retorica, ed ascoltare le parole di questi bambini, guardarli negli occhi e ascoltare le loro storie ed i loro pensieri.

Penso a questo film come una vera e propria istantanea della vita di questi bambini che si trovano nella pre-adolescenza, una fase della vita molto importante, in cui si comincia a cambiare e ad avere delle idee ben precise.

Senza dubbio questo film invita ad essere empatici, ad entrare nei panni degli altri, a mettersi in ascolto e ad accantonare l’indifferenza che purtroppo intacca ogni aspetto della nostra vita.Questi bambini, che saranno il nostro futuro danno una lezione di tolleranza, apertura mentale e generosità, da prendere senza dubbio come esempio.

Insomma, io vi consiglio di vederlo, anche perchè sono sicura che nel bene o nel male genererà in voi delle emozioni e vi farà riflettere.

Buona visione e alla prossima!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...