Potpourri

Donne vs uomini e la suddivisione dei compiti nella vita quotidiana

Ciao a tutti!

In questi giorni mi sono trovata spesso a riflettere sul ruolo degli uomini e delle donne nella società di oggi e vi spiego come mai.

Ultimamente capita di parlare con le coppie di amici che convivono di come sono suddivisi i compiti in casa, chi fa cosa e come; le cose sono molto diverse per ogni coppia, anche se nella maggior parte dei casi, ho notato che purtroppo alcune incombenze casalinghe, come pulire, cucinare, spolverare, lavare e via dicendo sono considerati compiti da riservare alle donne.

Ci rimango molto male quando noto che ancora oggi alcuni uomini hanno la visione della vita che si poteva avere 50 anni fa.

Sicuramente ognuno tende a mettere in pratica ciò che ha vissuto nella propria famiglia, ma ciò non significa che sia la strada più giusta.

Guardandomi intorno e crescendo mi rendo conto di essere molto fortunata perchè in casa mia, mio padre ha sempre fatto tutto ciò che era necessario, da cucinare a  fare la spesa e se necessario pulire, e questo l’ho sempre vissuto come se fosse la normalità e non un’eccezione.

Mio padre ha sempre lavorato molto, ma non si è mai tirato indietro quando si trattava di aiutare mia madre nei compiti di casa o nell’accudire me e i miei fratelli, e questo nonostante l’esempio dei miei nonni paterni, per ovvie ragioni generazionali, molto differente.

Anche io, come mia mamma, ho avuto la fortuna di trovare un compagno che mi aiuta moltissimo, anzi diciamo che fin da subito per noi è stato normale venirci incontro e aiutarci, con l’idea che se ci diamo una mano anche per le cose più noiose, riusciamo a farle più velocemente e senza affaticarci troppo.

Mio marito fa tutto in casa, non ci sono compiti che riteniamo siano “più da donna” o “più da uomo”, anche perchè pensiamo che sia fondamentale per tutti e due essere in grado di gestire la casa, indipendentemente dalla presenza di uno o dell’altro.

Ovviamente ci sono cose che io magari faccio più spesso o viceversa, ma entrambi siamo in grado di fare tutto senza trovarci in difficoltà.

Mi rendo conto, guardandomi incontro di essere molto fortunata, ma penso che di uomini come mio marito ce ne siano molti, dalla mentalità aperta, che supportano la propria compagna nelle incombenze giornaliere e che hanno soddisfazione nel mantenere la propria casa e partecipare alla vita familiare.

La cosa che però mi infastidisce è che questa sia considerata un’eccezione; oggi le donne lavorano tanto quanto gli uomini, in alcuni casi di più, ed quindi importante che la mentalità cambi. Stirare, cucinare e pulire la casa non devono essere considerati compiti degradanti, anzi, il voler rendere la propria casa accogliente dovrebbe essere una cosa che interessa sia gli uomini che le donne.

Si parla tanto di parità dei sessi, ma in realtà noto con dispiacere che ancora non è così scontato come concetto, soprattutto per le persone più giovani.

Io non voglio fare la morale a nessuno, ci mancherebbe, e ognuno vive la sua vita come preferisce, ma ritengo molto importante il rispetto  per le donne, perchè i ruoli predefiniti non esistono e ognuno deve sentirsi libero di vivere come vuole senza doversi sentire stretto in un ruolo stabilito dalla società.

La collaborazione, in ogni aspetto della vita, è fondamentale e mi auguro che di essere in grado di trasmettere questo valore ai miei figli come i miei genitori hanno fatto con me.

 

Perfavore, ci tengo molto a sapere come la pensate, fatemi sapere!

Alla prossima!

 

 

 

 

 

 

 

Annunci

2 thoughts on “Donne vs uomini e la suddivisione dei compiti nella vita quotidiana

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...