ALLATTAMENTO · Neonati e prima infanzia · POST PARTUM E PUERPERIO

Gli essenziali mamy & baby

Ciao a tutti!

Volevo scrivere quest’articolo già da tempo, parlandovi dei prodotti che per me si sono rivelati indispensabili per la cura del neonato e della mamma dopo il parto. Adesso che Luna ha 4 mesi posso dire di essermi fatta un’idea chiara e vi consiglio questi prodotti che per me si sono rivelati indispensabili.

PRODOTTI BABY:

  • Pannolini Vivicott o Coop

Mi sono trovata benissimo con entrambe le marche, trovo ottimo il rapporto qualità/prezzo, in particolar modo riguardo ai pannolini Coop. Il sederino di Luna non si è mai arrossato, cosa che invece è accaduta con i pannolini Pampers, e la tenuta è ottima.

  • Salviette Coop

Non uso molto spesso e salviette per pulire Luna quando si sporca, ma ogni tanto sono necessarie, soprattutto quando siamo fuori e le salviette a marchio Coop sono molto buone, la confezione è pratica e funzionale, cosa che non sempre è scontata!

  • Cuscino per l’allattamento

Lo ritengo veramente un acquisto utile, per me è stato comodo da usare già in gravidanza per dormire su un fianco appoggiandoci il pancione, e poi si è confermato, anche con l’arrivo della piccola un oggetto multifunzionale. Lo utilizzo come supporto per l’allattamento, ma anche per contenere Luna quando dorme, o per farla giocare a terra. Insomma mamme, ve lo consiglio caldamente!

  • Lavette KRAMA Ikea

Prima del loro acquisto sprecavo quintali di carta assorbente per pulire i miliardi di rigurgiti di Luna, devo dire che sono stati uno degli acquisti più utili! 10 pezzi a 3,99 euro e non nego che sto pensando di fare il bis! Ne portiamo sempre una con noi  e sono davvero diventate indispensabili!

  • Bavagli di spugna

Di bavagli ce ne sono di ogni tipo, al’inzio sarete attratte da quelli più carini, ma dopo un po’ capirete che la cosa più importante è che siano sì carini, ma sprattutto funzionali e che asciughino bene i vari rigurgiti e gira che ti rigira non c’è niente di meglio dei bavagli di spugna. Io ne ho trovato un set da 7 pezzi molto carino sul sito di Kiabi al costo di 5 euro circa. Minima spesa massima resa!!

  • Amido di riso

Le cose più naturali spesso sono le migliori, almeno per me niente saponi e bagnoschiuma particolari, ma per fare il bagnetto alla piccola prediligo due cucchiai di amido di riso al naturale e la pelle di Luna non potrebbe essere più morbida! Non ne possiamo fare più a meno per il nostro bagnetto.

  • Olio di mandorle

Niente creme o intrugli particolari sulla pelle della mia bambina, ma solo olio di mandorle spremuto a freddo per fare i nostri massaggi post bagnetto! L’olio di mandorle è perfetto per la pelle del vostro piccolo ma anche per la vostra pelle sia in gravidanza che dopo il parto. Insomma un acquisto che sarà decisamente sfruttato.

  • Culla Next2me Chicco

Soluzione davvero pratica e ottima per dormire vicini ai propri cuccioli per i primi sei mesi circa. La trovo indispensabile, almeno per me, per poter continuare a dormire ed avere sott’occhio la mia bambina, senza dovermi alzare 20 volte per notte.

Per dormire in stanze diverse c’è tutto il tempo, il lettino è troppo grande inizialmente e la culla next2me è una via di mezzo comoda tra cullina e lettino in modo da abituare i piccoli all’indipendenza, stando però vicini alla mamma. Super consigliata e promossa!

  • Telini in mussola 100% cotone Aden+Anais

Telini morbidi, estremamente versatili nell’utilizzo, leggeri ed ad alto potere assorbente. Delle vere e proprie copertine di Linus. Gli usi sono molteplici, come bavaglino, è molto più assorbente dei normali bavaglini, quindi ideale durante la poppata, panno per i rigurgiti da mettere sulla spalla di mamma o papà, “cuscino” da mettere sotto la testina del bambino, lenzuolino nella carrozzina o culla, copertina, coprifasciatoio e asciugamano, parasole per la carozzina o passeggino, per rendere discreto il momento dell’allattamento quando si è fuori casa.

Si asciugano velocemente e più si lavano e più diventano morbidi.

E poi vogliamo parlare delle fantasie stupende che ci sono? Insomma per noi sono un must have!

 

 

PRODOTTI MAMY:

  • Coppette assorbilatte Chicco usa e getta

Se allattate al seno conoscete l’importanza delle coppette assorbilatte, durante i primi mesi, soprattutto la notte. Anche se io sono già al quarto mese di allattamento continuo ad utilizzarle, poichè ho una produzione di latte molto abbondante e non posso rischiare di fare dei veri e propri “laghi” di latte!

Ne ho provate diverse, ma trovo quelle a marchio Chicco le migliori per quanto riguarda qualità/prezzo e anche quantità. Sono confezionate singolarmente e quindi è molto utile, inoltre sono grandi abbastanza e assorbono molto latte. Ne ho provate anche di altre marche ma ho sempre trovato qualche pecca e sono sempre tornata ad utilizzare queste.

  • Purelan

Allattando al seno inizialmente avevo i capezzoli decisamente arrossati e disidratati e soprattutto molto sensibili, sicuramente è una sensazione che passa via via che l’allattamento prosegue, però per dare un po’ di sollievo e soprattutto idratazione ai capezzoli la crema di Medela Purelan a base di lanolina, quindi 100% naturale e 100% cera di lana è ottima. Ne basta davvero pochissima, basta scaldarla tra le dita e applicarla direttamente sui capezzoli. Non ci sono problemi se il bambino ne viene a contatto. Per me è super consigliata!

  • Luce notturna led

Le prime notti al ritorno dall’ospedale con Luna, con i risvegli notturni non sapevamo come fare, al buio completo non riuscivamo a vedere la piccola ed eravamo angosciati che potesse succedere qualcosa senza tenerla sott’occhio.

Inizialmente tenevamo accesa un abat jour, ma la luce era fastidiosa per poter dormire serenamente e allora abbiamo acquistato una luce notturna al led con sensore crepuscolare. Ottimo acquisto e davvero indispensabile, Luna dorme ancora in stanza con noi e anche se non si risveglia durante la notte può capitare che ci sia bisogno di rivvicinare il ciuccio o anche solo di controllarla e con quella lucina è tutto molto più semplice.

  • Reggiseni per l’allattamento Medela

Ho ereditado tre reggiseni per l’allattamento di questo marchio da mia cognata e devo dire che sono fatti veramente bene, morbidi, non stringono e nonostante i lavaggi frequenti non si sciupano  sono sempre in ottime condizioni. Mi sento proprio di consigliarveli!

Spero di esservi stata utile, sono solo dei consigli avviamente testati sulla mia pelle, quindi è un’opinione sincera! Fatemi sapere quali sono i vostri must have!

Alla prossima!

Salva

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...