Luna

6 mesi di Luna..come si cresce!

Ciao a tutti!

Un nuovo mese è passato e siamo arrivati a 6 mesi della mia piccolina!

I progressi sono continui e metterli nero su bianco per raccontarveli mi fa piacere e così sono sicura di non scordarmeli.

Luna è davvero molto attiva e questo sesto mese è stato ricco di  cose da fare e di tappe importanti. In primis abbiamo fatto la spola tra mare e città e seppur Luna sembri non faticare ad adattarsi ai cambiamenti, stavolta ha avuto qualche difficoltà a riprendere i suoi ritmi soprattutto per quanto riguarda il sonno.

Infatti non riusciamo più a passare la notte senza almeno uno o due risvegli, spesso lei non si sveglia neanche, ma inizia a piangere (con gli occhi chiusi e non intente aprirli!) e si calma solo al seno.

Questi nuovi ritmi e il sonno spesso interrotto hanno inciso spesso anche sul nostro umore, infatti siamo molto più stanchi, ma siamo convinti che sia un momento e infatti vedo che adesso le cose piano piano stanno migliorando.

Ha inizio del mese di agosto Luna ha fatto il richiamo del vaccino esavalente, stavolta ha avuto la febbre la sera e durante la notte, ma non ha mai superato i 38°, perciò non le abbiamo dato la tachipirina. E’ stata davvero molto brava, ha pianto pochissimo e non si è lamentata per niente. E’ stata solo molto tenera e più che altro siamo stati in ansia per via della febbre, visto che è stata la prima volta per lei, ma direi che è andato tutto liscio.

Una grande novità del sesto è mese è l’inizio dello svezzamento, abbiamo iniziato con mela e pera. Inizialmente ho dato a Luna la frutta grattugiata, le gradiva, ma anche i più piccoli pezzettini non li tollerava; così ho iniziato ad usare il cuoci pappa della Chicco utilissimo per preparare dei buonissimi omogenizzati fatti in casa.

Devo dire che in questo modo Luna grradisce molto di più, la frutta è cremosa e non rimangono pezzettini. Luna è curiosissima e vorrebbe provare tutto, e la maggior parte delle volte mangia di gusto. Sicuramente la pera la preferisce rispetto alla mela.

Per adesso abbiamo iniziato con la merenda una volta a giorno, o a metà mattina o a metà pomeriggio. Dalla prossima settimana conto di iniziare con due volte al giorno.

Ho iniziato anche una tantum a tirarmi il latte e a provare a farlo prendere a Luna con il biberon. Questo perchè vorrei che, solo e soltanto se fosse necessario, da settembre in poi, quando riprenderò a lavorare, Luna possa prendere il mio latte anche se la lascerò per qualche ora con i nonni. Non avendo mai provato niente se non il seno della mamma ho iniziato a farglielo provare per vedere la sua rezione. Devo dire che nonn ha reagito benissimo, perchè se a darle il biberon sono io cerca il seno e sembra non capire da dove viene il latte e la vedo molto confusa.

Per ora abbiamo provato davvero pochissime volte..vi farò sapere i futuri progressi.

Tutte queste novità hanno un poWP_20160716_16_57_45_Prochino scombussolato Luna che è sempre più “mammona”. Se da un lato questo mi fa piacere e me la spupazzo, dall’altro lei cerca il seno sempre più spesso e ci sono giorni davvero difficili in cui lei è più noiosa e vuole solo me.

Lo so, questi sono gli effetti della crescita, dei primi distacchi ed è normale che lei reagisca così, perciò mi ripeto che sono delle fasi e che presto tutto passerà.

Altra grande novità del mese è che Luna ha iniziato a gattonare, se prima i passi erano incerti e spesso andava all’indietro come un gamberetto, adesso se vuole qualcosa va come un fulmine! Qui al mare gattona sul letto, o nel lettino da campeggio, infatti quando si sveglia la trovo spesso in fondo al letto.

Abbiamo aggiunto al nostro repertorio sempre più vocalizzi e tante pernacchie! 🙂

Luna è davvero vispa, segue tutti con lo sguardo, è curiosa ed è sempre molto allegra e gioviale.

Inoltre sempre da questo mese abbiamo iniziato a mettere  Luna sul seggiolone e questa è stata una bellissima novità. A lei piace tantissimo stare alla nostra altezza mentre mangiamo, sta anche molto più buona e io posso tenerla d’occhio mentre sono in cucina.

Dei dentini ancora neanche l’ombra, ma la smania continua senza sosta e ogni cosa è buona da mettere in bocca!

Le bizze nel passeggino proseguono, non sempre, ma ogni tanto, e abbiamo ovviato con il masupio, che portiamo ovunque. A Luna piace molto starci soprattutto se a portarla è il suo babbo!

Insomma tutto sommato sono felice della crescita di Luna, la vedo una bambina serena, felice e dolce. Il suo carattere si sta sempre più delineando e io non vedo l’ora di vedere che bambina diventerà, anche se mi sto gustando ogni momento perchè ho già nostaglia di quando era piccina picciò!

Ci aggiorniamo presto..alla prossima!

 

 

Salva

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...