Luna

Luna 13-14 mesi

Ciao a tutti!

Eccoci con un nuovo aggiornamento sulla crescita della mia piccolina.

Eh si, Luna ha già  14 mesi e questi ultimi due mesi sono stati davvero molto intensi e ricchi di nuove scoperte.

La novità principale è sicuramente la sua voglia di autonomia che manifesta sempre più spesso in ogni occasione. Luna vuole mangiare da sola, bere da sola, alle volte vestirsi da sola, mettersi i calzini da sola, mettersi le scarpe da sola, lavarsi le mani da sola e chi più ne ha più ne metta, ma vi sembra possibile?

L'immagine può contenere: 1 persona, sta mangiando, persona seduta e bambino

Sicuramente il suo carattere testardo e determinato si fa sempre più delineato, ha imparato chiaramente a fare no con la testa e vi assicuro che lo fa proprio bene e a proposito! Se da una parte la sua voglia di autonomia mi inorgoglisce, perchè vedo che cresce bene e che è sicura di sé, alle volte tutto questo fare da sola può essere snervante.

Ma però sono davvero molto felice dei suoi progressi. Luna è vispa, allegra e dolcissima. Un aspetto del suo carattere che spero rimanga invariato nel crescere è proprio questa dolcezza innata che ha, con tutti. Infatti ci abbraccia, ci dà i baci e questo lo fa anche con i bambini, anche se li vede per la prima volta! E’ davvero divertente vedere come si approccia agli altri e immaginare la bambina che sarà.

Per quanto riguarda il camminare non andiamo ancora oltre i due passetti di fila, fatti ogni morte di Papa! Si alza molto bene in piedi da sola, senza nessun appoggio, ma poi resta lì, anche per svariati secondi, senza fare nessun passo in avanti!

Luna è una bimba che se non dorme, e per fortuna dorme molto, non sta mai ferma, ma se dico, mai, vi giuro che è così! Neanche sul seggiolone quando mangia sta ferma! Infatti ama moltissimo la musica e ballare. Appena sente qualche nota, che sia la tv o un cd, anche in lontananza, si ferma e inizia a dondolare! E’ davvero uno spettacolo vedere come si impegna per ballare e poi mi sembra che sia davvero musicale perchè a seconda del ritmo cambia il suo modo di muoversi!

Per mangiare Luna non da problemi, è una bambina con appetito, adesso mangia tutto, anche se cerco di evitare cose zuccherate e molto salate. Però assaggiare, ha assaggiato quasi tutto ciò che le è stato possibile finora. Cerco sempre di variare la sua dieta e di fare provare tante cose e lei risponde bene, anche se visto che vuole fare spesso da sola, i pasti sono diventati sempre più complicati e lunghi, ma va bene così!

Dal punto di vista della salute, questi due mesi sono stati un po’ noiosi, perchè se fino a 10 mesi Luna non aveva mai preso neanche la febbre; a marzo ha avuto un inizio di bronchite con febbre, tosse, otite e raffreddore ( si, non ci siamo fatti mancare niente! 😦 ) e siamo state chiuse in casa per almeno 10 giorni. Poi ad inizio aprile un’altra volta febbre con annesso raffreddore. Questo un pochino le ha fatto cambiare umore e carattere, se poi si unisce anche lo spuntare dei dentini il disastro è presto fatto!

Luna aveva inziato a dormire tutta la notte nella sua camerina, dalle 10 circa fino alle 7.30/8 del mattino seguente, senza risvegli; poi tutti questi scombussolamenti l’hanno un pochino destabilizzata, con risvegli notturni in preda alla disperazione e difficoltà nell’addomentarsi. Ma spero che sia una fase temporanea e spero di tornare presto alla nostra normalità. Luna è davvero brava, sta con tutti volentieri e difficilmente è noiosa o si lamenta.

Adesso pronuncia bene “mamma”, “babbo/a”, “dadda”, e altre paroline tutte sue! 😉 Inoltre sa fare i versi del leone, del cane, del cavallo e del pesce (si lo abbiamo inventato noi!) .

Ama tantissimo giocare con i libri e sfogliarli e vorrei che questa passione le rimanesse, perciò le compro spesso nuovi librini, perchè mi piacerebbe molto che si appassionasse alla lettura.

Stare con lei adesso è molto stancante perchè non si ha molto tempo di fare altro se non stare dietro a lei, però è anche davvero divertente. Adesso anche se non parla chiaramente, capisce ogni cosa che le diciamo ed è davvero buffa quando cerca di fare tutte le cose che le chiediamo o ripete le cose che vede fare. E’ proprio una spugna pronta ad assorbire tutto.

L’allattamento continua ma le poppate sono si e no 1/2 al giorno, io la lascio fare, e sono a sua disposizione. Vedo che il latte continua ad esserci, lei alcuni giorni mi cerca di più e altri meno, e io la assecondo senza problemi; ho già visto che assecondarla nei suoi bisogni è sempre stata la cosa migliore per noi e così continuerò a fare con estrema naturalezza, senza farmi problemi.

Noi siamo davvero felici, stanchi, ma contenti e sempre più orgogliosi della nostra piccolina che cresce e che ogni giorno che passa ci insegna a vivere insieme a lei, una vita ricca, divertente e mai monotona!

Ecco..questi in breve questi due mesi appena trascorsi. Ci aggiorniamo presto!

Alla prossima!

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...