Ciao a tutti!
I mesi volano e Luna cresce a vista d’occhio! Pur essendo una bimba minuta, in questi due mesi ha ripreso il suo ritmo di crescita, ci siamo lasciate alle spalle raffreddori e influenze varie ed è cresciuta sia di peso che di altezza.
Dopo un periodo di poco appetito sembra tornato il sereno e Luna pare aver ritrovato la voglia di mangiare, si può dire senza ombra di dubbio che la pasta sia il suo alimento preferito, insieme al pane e alla schiacciata! (speriamo non sia celiaca come il suo babbo sennò sarà un problema! 🙂 )
Compiuti i 14 mesi Luna ha deciso di iniziare a camminare, così, da un giorno all’altro e da allora ha inziato ad andare ovunque, ed ha acquisito ancora più autonomia. Vuole fare tutto da sola, soprattutto camminare, correre e fare le scale.
Ma quello che scopriamo ogni giorno di più è il suo carattere, Luna è decisa, determinata, orgogliosa e permalosa e allo stesso tempo di una dolcezza infinita, affettuosa e generosa.
Ci sono giorni in cui è davvero difficile gestire i suoi capricci, però in generale non possiamo proprio lamentarci. Da quando cammina, e quindi si stanca molto di più, Luna va a dormire sempre intorno alle 21.30 massimo e dorme tutta la notte nel suo lettino, nella sua cameretta. Devo dire che sul lato nanna, Luna è sempre stata molto brava, e nonostante dorma tanto la notte, durante il giorno deve sempre fare un riposino anche di 2h, 2 h e 30.
Per quanto riguarda la pappa, Luna quasi sempre vuole mangiare da sola, quindi i pasti durano sempre più del normale, però se prima riuscivo a farle mangiare e provare più cose, adesso , il suo gusto si sta sempre più delineando e lei è molto più decisa e spesso rifiuta alcune verdure o alcune cose che le preparo. Ma le cose cambiano giornalmente, perciò vedremo. Grande novità di questi mesi sono senz’altro i denti, che continuano a spuntare numerosi, dandoci non pochi problemi, speriamo che non sia così per ogni nuovo dente sennò sarà davvero un problema!
Abbiamo portato Luna in piscina da quando aveva circa 6 mesi e devo dire che adesso è una vera pesciolina! Recentemente siamo stati al mare e lei senza nessuna paura, noncurante dell’acqua fredda si è tuffata in mare, felice saltellando come una pazza!
Luna adesso pronuncia bene le parole “babbo” e “mamma”, fa i versi di molti animali, capisce e si fa capire per ogni cosa. La sua vera passione sono i libri, sfogliarli e guardare le figure è una delle sue attività preferite della giornata; ma ama molto stare anche in compagnia degli altri bambini, ed è davvero molto socievole e buffa quando si relaziona con gli altri piccoli! L’altra sua grande passione sono gli animali, i cani in particolare, non può fare a meno di indicarli tutti per strada e chiamarli!
Per adesso il tempo che non passa con me e con il babbo, Luna lo passa con i nonni, ma stiamo valutando l’idea di mandarla al nido da settembre, ma ne vorrei parlare presto in un post dedicato.
Insomma ogni giorno e ogni settimana che passa è sempre una novità, Luna riempie la mia vita e io non potrei essere una mamma più orgogliosa di così!