Potpourri

Ode alla lentezza

Il tempo ci scorre tra le dita senza che ce ne accorgiamo, siamo sempre di corsa, in ritardo, il tempo non ci basta mai per fare tutto ciò che vorremmo fare, non riusciamo mai a goderci il momento, sempre proiettati al futuro prossimo.

Forse dovrei parlare per me, perchè vedo che corro in qua e in là tutto il giorno, ho sempre qualcosa da fare, non sono mai soddisfatta e non mi fermo mai a pensare o a riassarmi qualche minuto.

lentezza

La mia bimba ogni tanto mi chiama e vuole che stia con lei a giocare o a leggerle un libro, lo faccio sì, ma spesso mi accorgo di non rispettare i suoi tempi; perchè non coincidono con i miei.

Spesso e volentieri le metto fretta, per prepararsi, per uscire o per addormentarsi e non posso che rendermi conto che questo è tremendamente sbagliato.

E’ giusto che invece io assecondi i suoi tempi, che mi metta con lei a giocare, e chissene frega se ho la cucina da pulire o una mail da mandare, lo farò dopo! E anche se ci metto un’ora per farla dormire, invece di farmi prendere dal nervosismo, dovrei approfittare di quei momenti per stringerla più forte, baciarla e annusarla, che mi vorrà vicino a lei ancora per poco tempo.

E’ importante vivere il momento, esserci non solo con il corpo, ma anche con la mente. Dovrei lasciare il cellulare, il computer e stare con lei, fare una passeggiata senza distrazioni, colorare distese a terra ridendo come pazze, giocare a nascondino a modo suo, o giocare a palla fino a che non si stanca. Spengere la tv, perchè tanto ci facciamo compagnia noi due.

Ricordarmi, ricordarci che alle volte essere lenti e vivere il momento è davvero molto più importante che correre, perchè non conta quante cose facciamo, ma come le viviamo e quello che ci resta.

2172951906_4296112858_b

 

Annunci

2 risposte a "Ode alla lentezza"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...