Luna

Scuola dell’infanzia in anticipo:la nostra esperienza

Quest’anno è stato un anno di grandi novità e cambiamenti, uno dei più significativi è stato senz’altro l’ingresso di Luna alla scuola dell’infanzia.

Luna ha compiuto tre anni a Febbraio ed ha iniziato la scuola a Gennaio. La voglia di iniziare era tantissima soprattutto da parte sua. Fino a Gennaio i nonni si erano sempre alternati per stare con lei a seconda dei miei impegni lavorativi e per noi e stata la soluzione migliore; ma ci sembrava giunto il momento di provare a fare questo passo, e aspettare settembre ci sembrava troppo, visto che Luna ci sembrava pronta.

Devo dire che per noi è stata la scelta giusta. L’inserimento alla scuola materna praticamente è inesistente, e fin da i primi giorni Luna è stata a scuola tutta la mattina, tornando però a casa per pranzo.

Luna non ha avuto praticamente nessun problema per inserirsi, le maestre sono state molto accoglienti e materne e lei non vedeva l’ora di passare qualche ora insieme ad altri bambini.

Ha iniziato a rimanere a pranzo al compimento dei tre anni, quindi all’incirca dopo un mese e mezzo dall’inizio; senza nessuna difficoltà.

Devo dire che Luna ci ha stupito molto nell’adattarsi con grande facilità a questo cambiamento importante nella sua vita e nella routine di tutti i giorni.

47491587_939026462960867_7681245444902486016_n

Forse lo scoglio più importante per noi è stato proprio quello di avere degli orari meno flessibili, sia la sera per andare a letto sia la mattina per svegliarci. Sia io che Luna, non siamo mattiniere; ma piano piano abbiamo preso il ritmo.

Tanto è cambiato anche per me e Niccolò, perchè l’ingresso di Luna alla materna è stato per noi il primo ingresso in società, il primo confronto con altri genitori e altre persone, le maestre, che si prendono cura direttamente di nostra figlia.

Bisogna affidarsi molto, ma una grande sicurezza ce la dà Luna, che si esprime molto bene e ci racconta tutto quello che fa nel dettaglio.

La difficoltà forse più grande per Luna è stato quello di confrontarsi con le regole, non quelle della nostra casa, ma quelle della società, della scuola, e lei che è molto testarda ha dovuto sicuramente imparare ad accettare cosa le dicevano le maestre.

Devo dire che tutto sommato, a distanza di 5 mesi dall’inzio della scuola, abbiamo fatto la scelta giusta, Luna ci sembrava pronta e così è stato, era già autonoma in molte cose, parlava bene, e da quando è ha scuola è migliorata tantissimo, sia nell’apprendimento che nel linguaggio, ed ha sviluppato tanto molti lati del suo carattere e della sua personalità come la fantasia, la relazione con gli altri, l’autonomia e la memoria.

Nella sua scuola le classi sono due soltanto, spesso i bimbi sono tutti insieme e sono di età diverse, dai 3 ai 6 anni e penso che anche questo sia un lato positivo;perchè Luna ama stare con i bambini più grandi e penso che sia uno stimolo in più e che ci sia molta collaborazione tra i “grandi” e i “piccoli” che spesso vengono aiutati nei compiti quotidiani.

Insomma per noi un inizio positivo e spero che sia di buon auspicio per il futuro.

Il fatto che abbia iniziato prima non implica il fatto che Luna debba inziare prima anche la scuola elementare; vedremo strada facendo quale sarà a scelta giusta per lei; e col senno di poi, sono molto contenta dell’inizio anticipato, perchè a settembre ci sarà l’arrivo del fratellino/sorellina e sapere che Luna si è già ambientata mi rende più tranquilla e serena.

Non penso che ci sia una strada che vada bene per tutti, bisogna osservare i propri bimbi, ascoltarli e non forzare la mano per prepararli all’inizio della scuola.

54257786_1000447933485386_9158575716390928384_n

Voi che ne pensate? Cosa avete scelto per i vostri bimbi?

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...