Ciao a tutti!
Allattamento e sonno sono i due argomenti preferiti dai “dispensatori di buoni consigli” ed è considerato scontato interferire nel contatto tra madre e bambino.
Con delle semplicissime domande..che però possono causare problemi alle mamme che non sanno come rispondere!
Eccone alcune dell più classiche:
“Ti dorme?” (Come se il bambino facesse un piacere alla mamma se dorme).
“Ti fa dormire?” (Come se scegliesse di far dormire la mamma intenzionalmente).
“Ma si addormenta sempre al seno?” (Come se ci fosse qualcosa di sbagliato).
“Perchè non lo stacchi? Sta dormendo!” ( Spesso i bambini si rilassano con il capezzolo in bocca ma poi riprendono a poppare perchè non hanno finito, stanno solo prendendo un po’ di fiato).
” Allatti tu?” (Come se fosse strano! Allattare è la norma biologica decisa da centinaia di migliaia di anni per la sopravvivenza della specie umana).
“E’ bravo?” (Non esistono bambini cattivi!!!)
“Che fortuna!Hai il latte!” (Tutte le mamme hanno il latte, quelle che non possono allattare rappresentano una percentuale inferiore al 5%).
“Non lo fai mai piangere! Appena fa “Ue” gli dai la poppa!” (La suzione non è solo nutritiva, ma anche consolatoria e il pianto è sempre un segnale di disagio del bambino).
“Ha sempre la poppa in bocca questo bambino, per qualsiasi motivo!” (Per un buon allattamento l’OMS raccomanda allattamento a richiesta sia di giorno sia di notte).
“Ma sta sempre in braccio questo bambino!” ( Il contatto fisico non è mai dannoso!).
“Non ti preoccupare se piange, si fa i polmoni!” ( Pregiudizio culturale privo di fondamento scientifico).
“Non lo viziare, eh! Poi non lo ripigli più!” (Riconoscere e rispondere ai bisogni dei bambini non significa viziarli!).
“Ora non è nulla:bambini piccoli,problemi piccoli. Quando diventerà grande, invece..” (Non serve a nulla far credere alla madre che i problemi iniziali siano di poco conto, per lei sono importantissimi!)
Mamme..siete autorizzate a rispondere a tono a chi vi fa queste domande.. abbiate fiducia in voi stesse e nel vostro bambino!