Ciao a tutti!
Siamo alla fine del mitico Festival di Sanremo e domani sarà decretato il vincitore e volevo tirare un po’ le somme sulle canzoni che mi sono piaciute di più e che mi piacerebbe vincessero!
Premetto che su alcuni, Irene Grandi, Raf, Britti e Grignani avevo grandi aspettative che non sono state rispettate, si, insomma, le canzoni non sono male, ma non mi hanno esaltato più di tanto. Chi invece mi ha conquistato è stato Marco Masini, che a mio parere non ne sbaglia una, si sente poco, ma quando decide di partecipare a Sanremo porta sempre delle belle canzoni e la sua “Che giorno è” mi piace tanto, e secondo me merita la vittoria.
Le altre due canzoni che mi sono piaciute molto sono “Straordinario” di Chiara e “Adesso e qui (nostalgico presente)” di Malika Ayane, molto belle entrambe che potrebbero meritare di salire sul podio.
Altre canzoni che riascoltate non sono così male sono “Siamo uguali” di Lorenzo Fragola e “Una finestra tra le stelle” di Annalisa, ma insomma senza infamia e senza lode!
Chi invece per me è proprio NO sono Grazia di Michele insieme a Mauro Coruzzi con “Io sono una finestra” e Biggio e Mandelli con “Vita d’inferno”, non all’altezza degli altri cantanti in gara.
Tutti gli altri non mi hanno particolarmente colpita, né in negativo, né in positivo.
Tra i giovani invece mi ha letteralmente conquistato Enrico Nigiotti, cantautore livornese con “Qualcosa da decidere”, la canzone è orecchiabile, pop al punto giusto, le parole mi piacciono come la musica e lui è molto bravo. Ho ascoltato anche le altre sue canzoni e devo dire che merita davvero! Ascoltatelo!
Ecco la mia classifica del podio:
1- Che giorno è – Marco Masini
Vivere cadere vivere e rialzarsi vivere
Ricominciare
Come la prima volta
Dimmi che adesso t’importa
E smettila di smettere
Vivere ed amarsi vivere e lasciarsi vivere e
Riconquistarsi
Come l’ultima volta
In questa vita che ha fretta
Di vivere che giorno è
2- Straordinario – Chiara
E saliremo insieme sopra il cielo
A piedi nudi mano nella mano
Andiamo dritti fino al paradiso
E un po’ più su
Dove tutto intorno esplode l’universo
E io che vedo solo il tuo sorriso
Che fa sembrare tutto straordinario
Come te
Andiamo insieme fino in capo al mondo
Perdiamoci ma mano nella mano
Questo viaggio avrà un finale straordinario
Se viaggi con me
3- Adesso e qui (nostalgico presente) – Malika Ayane
Silenzi per cena
Conoscersi
Lasciarsi le mani
Non è quello che ci spetta
Né buone idee
Né baci per strada
Adesso e qui
Nostalgico presente
Ecco qui il mio personale pronostico, e il vostro? Io incrocio le dita per i miei preferiti e domani vedremo! Fatemi sapere cosa ne pensate!
Alla prossima!