GRAVIDANZA · Neonati e prima infanzia

L’ostetrica consiglia: la lista nascita

Le future mamme  e le mamme sanno di cosa parlo, negli ultimi anni  è sempre più di moda stilare una lista nascita  per indirizzare amici e parenti che desiderano fare un regalo per l’arrivo di un bimbo. Sicuramente è utile per non ricevere regali indesiderati  ed evitare doppioni ed avere solo cose davvero utili.

Però, cos’è davvero utile avere per l’arrivo di un bambino?

Sicuramente se riuscite ad avere qualcosa IN PRESTITO da amici e parenti o a comprare qualcosa seguendo canali di vendita secondari (internet o negozi dell’usato o conto vendita) non è male, perchè tutto ciò che serve a un neonato, è utilizzabile per solo per un periodo limitato, vista la crescita veloce dei piccoli e le esigenze e i bisogni sono in continuo cambiamento.

E’ utile secondo me, non stilare liste infinite di oggetti che non sapremo neanche se utilizzeremo, magari una volta messi in lista i prodotti estremamente necessari, potrete poi chiedere se magari i vostri amici possono regalarvi dei buoni, da poter utilizzare presso il negozio prescelto anche nei mesi successivi alla nascita, senza per forza essere vincolati all’acquisto di un determinato oggetto.

Fate-la-lista-nascita_su_vertical_dyn

In realtà cossa merita davvero farsi regalare?

  • CULLA/LETTINO

Culla o lettino, o entrambe le cose, sono importanti da avere al momento che il vostro piccolo tornerà a casa con voi, in base alle vostre scelte, e anche se forse i primissimi tempi non lo userete così spesso, sono comunque oggetti che vi serviranno nel tempo e quindi secondo me, oggetti sui quali merita investire.

  • TRIO/DUO

Per trio si intende la combinazione di carrozzina, ovetto e passeggino, tutti adattabili alla stessa base. Il duo invece è mancante della carrozzina.

E’ sicuramente l’oggetto indispensabile per eccellenza e anche sicuramente il più oneroso. Proprio per questo, consiglio di inserirlo nella vostra lista nascita, in modo da essere sicuri di averlo in tempo per la nascita del piccolo. Sono oggetti che vi serviranno nel tempo e seguiranno la crescita del vostro bambino

  • CUSCINO ALLATTAMENTO

E’ a mio avviso, un supporto fondamentale per i genitori durante l’allattamento, ed è anche un oggetto molto versatile. Utilissimo alle mamme per dormire in gravidanza e poi da usare come “paracolpi” nel lettino dei bambini o come cuscino per giocare. I suoi utilizzi sono vari, come i modelli che troverete, vi consiglio di scegliere un cuscino morbido e modellabile e non eccessivamente rigido. Ottimi i cuscini riempiti con pula di farro o noccioli di ciliegio.

  • SDRAIETTA

E’ un supporto molto valido da tenere in casa per tenere i piccoli quando non sono in braccio. Ne esistono di diversi tipi, con supporti alti, con le ruote, fisse, con musica e motore che culla i bambini. Un oggetto non indispensabile, sono sincera, ma che può essere utile più di tante altre cose.

  • FASCIA/MARSUPIO

Se si vuole utilizzare o fascia o marsupio, o entrambi i supporti, potete documentarvi in gravidanza e andare a vedere e provare i vari tipi che si trovano sul mercato. L’importante, sia per la mamma che per il bimbo, è che entrambi i supporti siano ergonomici. esistono fasce elastiche, fasce rigide, e marsupi di vari tipi. Chiedete, provate e fatevi un’idea prima dell’acquisto in modo da scegliere bene il supporto che fa per voi. Se trovate ciò che fa al caso vostro vi assicuro che vi aiuterà molto.

  • SEGGIOLONE

Sicuramente non lo utilizzerete subito, ma è comunque un oggetto indispensabile. Ne esistono innumerevoli varianti, che si adattano molto alle vostre esigenze; più o meno ingombranti, fissi o mobili. Troverete quello giusto da farvi regalare!

  • SEGGIOLINO AUTO

Un oggetto sul quale è necessario investire e che userete per moltissimo tempo. Ha una grande importanza, alla pari del trio. Non inizierete ad usarlo subito, ma appena smetterete di usare l’ovetto che assolve la sua funzione fino ad un annetto circa dei bambini. Sicuramente i consiglio di inserirlo nella lista nascita in modo da farvi fare un regalo molto utile e che sicuramente dovrete comprare.

  • VASCHETTA

Un oggetto che merita farsi regalare è questo. Ne esistono tantissimi modelli adatti ad ogni tipo di esigenza e per chi ha poco spazio. In base alle vostre preferenze scegliete un modello maneggevole, pratico e leggero, facile da poter usare in autonomia. E’ un oggetto che userete  sicuramente per i primi anni di vita dei vostri bambini.

lista-nascita3


Ritengo che questa sia la lista di oggetti necessari, quelli più utili durante i primi mesi di vita di un bambino. Come ho scritto sopra, se avete occasione di avere qualcosa in prestito o in regalo, già usato, va più che bene, se in buone condizioni. Altrimenti la lista nascita è davvero un metodo utile per aiutare i neogenitori nell’acquisto degli oggetti indispensabili. Meglio una lista con pochi oggetti piuttosto che tante piccole cose, meno utili che tanto riceverete comunque da chi vorrà farvi un piccolo pensiero.

Inoltre ricordatevi che molte cose potete anche noleggiarle, tiralatte e bilancia pesa neonati, ad esempio, sono oggetti utili, ma che userete per periodi limitati e vi sconsiglio l’acquisto che sarebbe soltanto una spesa non sfruttata nel tempo.

Spero di esservi stata utile e di avervi dato qualche spunto.

Alla prossima!

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...