Storie di latte

Storie di latte: Letizia

Letizia è una collega, mamma di tre splendidi bimbi; molto motivata ad allattare i suoi cuccioli, e ci racconterà come da un gravidanza all’altra e in base alle esigenze diverse le cose possono cambiare.

Sono Letizia, ho 34 anni, sono ostetrica, moglie e mamma di tre bambini, Emma che ha quasi 4 anni e i gemellini Samuele e Anna che hanno quasi 7 mesi.

1- Com’è stata la tua esperienza di allattamento? Per quanto tempo hai allattato?

Ho dato sempre molta importanza all’allattamento anche se riconosco quanto per una donna instaurare una bella storia di latte sia a volte complicato e pieno di sacrifici. Emma l’ho allattata per 13 mesi, un rapporto esclusivo, molto complicato all’inizio e poi finito da un giorno all’altro per decisione naturale di entrambe. I gemelli li allatto ancora anche se sono costretta dal ritmo di vita e dalla gestione di tutto ad integrare con un paio di poppate di LA.

2- Se hai allattato 2 o più bimbi ci sono state differenze tra le diverse esperienze?

Si decisamente! per Emma ho avuto ingorghi, ragadi ma con le lacrime agli occhi mi sono conquistata il “nostro” allattamento che poi è durato, come dicevo prima, più di un anno senza problemi. Per i gemelli invece siamo partiti molto meglio, molto più carichi anche se qualche intoppo lo abbiamo avuto quando la loro richiesta non riusciva più ad essere soddisfatta da una me stanca, presa da 1000 cose e dalla sorella maggiore, e allora mi sono aiutata a malincuore con le famose “aggiunte”.

3- Il tuo percorso è stato semplice fin da subito? Hai mai avuto bisogno di aiuto per allattare? A chi ti sei rivolta?
Il mio percorso non è stato semplice, il mio lavoro mi ha aiutata ad avere gli strumenti in mano per poter affrontare qualsiasi tipo di problemino, ma ho avuto comunque bisogno di chiedere aiuto: essere ostetrica non ti prepara ad essere mamma!

4- Nel luogo dove hai partorito (ospedale, casa maternità…) hai avuto informazioni adeguate riguardo all’allattamento? Sei stata sostenuta adeguatamente? Hai iniziato ad allattare subito?
Quando ho partorito i miei bambini sono stata coccolata dalle mie colleghe che, soprattutto nel caso dei gemelli, mi hanno sostenuta ed aiutata a far partire l’allattamento a tandem soprattutto dal punto di vista pratico. Ho allattato da subito i miei bambini e lo rifarei mille volte!

5- Hai mai avuto esperienze spiacevoli allattando in pubblico? Commenti e/o consigli non richiesti?
Esperienze o commenti spiacevoli no, sarei diventata una belva. Consigli non richiesti tanti, a chi ci ha provato ho tolto la voglia di riprovarci😂.

6- Cosa ritieni sia indispensabile perché l’esperienza dell’allattamento risulti positiva?
il sostegno e l’aiuto che si possono dare ad una mamma che allatta sono fondamentali, è importante che capisca che l’allattamento è un percorso in cui si possono trovare molti ostacoli ma alla fine…. è una storia meravigliosa!

storie di latte 2

Concordo al 100% con Letizia, essere ostetrica non ti prepara ad essere mamma e l’allattamento spesso è un percorso ad ostacoli e non subito è così naturale. Ma con sostegno, aiuto e motivazione si può riuscire a “scrivere” una storia di latte meravigliosa!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...