Bianca

4 mesi in 4

4 mesi sono passati, e mi trovo come sempre a fare un piccolo bilancio su come sono andati.

Bianca in questo ultimo mese ha fatto grandissimi progressi: è molto più partecipe, segue ciò che facciamo, ride, “chiacchiera”, sta qualche minuto nella palestrina intrattenedosi con i giochini ed è un vero spasso stare con lei.

Da dicembre abbiamo anche iniziato ad andare dall’osteopata e penso che questo abbia giovato molto a Bianca. Ci siamo andati essenzialmente perché non la vedevo serena a causa del reflusso che non migliorava in nessun modo.

Il reflusso è migliorato, seppur rigurgiti, più lievi, ci accompagnino costantemente durante il giorno, e Bianca riesce a dormire di più anche durante la giornata, anche se sempre sollevata e mai distesa del tutto.

I primi mesi per me sono stati quelli più tosti, i primi due in particolare, nuove dinamiche, gestire due bambine con necessità molto diverse ed essere spesso da sola.

Però adesso mi sento molto più tranquilla e sicura, l’aiuto dei nonni impagabile e fondamentale, come quello di Nicco, ovviamente, sempre presente quando non lavora.

Novità di questo inizio anno è stato il mio rientro graduale a lavoro, per adesso poche ore e qualche volta a settimana. A differenza della mia maternità con Luna, questa volta sentivo proprio la necessità di riniziare, di rimettermi in gioco, con nuova energia.

La mia seconda maternità mi ha fatto capire quante cose sono in grado di fare, che tutto si può, e che per farlo è necessaria una grande organizzazione.

Lasciare Bianca così piccola, significa dovermi organizzare tirandomi il latte, e quindi sfruttare i pochi momenti liberi per tirarmelo, organizzarmi con i nonni, cercare di star dietro a tutto. Non una passeggiata ma sono molto motivata a farlo e lo sto facendo volentieri.

Per Luna mi facevo molti più problemi, con Bianca sono molto più rilassata, e lasciarla sapendo che spesso c’è anche Luna con lei mi fa stare più tranquilla.

Insieme sono amorose, Luna ha bisogno di attenzioni ma non è gelosa, ed è sempre premurosa con la sorellina.

Bianca le sorride ed inizia a cercarla quando la sente.

Vederle insieme ripaga di tanto sforzo, il tempo per me è passato un po’ in secondo piano, cerco di ritagliarmi del tempo quando posso o a fine giornata ma non sempre le bambine collaborano e spesso io sono molto stanca. Sono certa però che arriverà il momento per ogni cosa, la positività e l’ottimismo sono alleati fondamentali per questa vita da mamma bis.

Essendoci già passata, so che il tempo per me tornerà e che tutto si evolverà in poco tempo, certo ci sono giornate in cui non sono così zen, ma mi sforzo di trovare sempre un lato positivo, e almeno per me questo fa la differenza per affrontare le difficoltà giornaliere.

4 mesi che sono volati davvero, 4 mesi in cui mi sono goduta Bianca ogni giorno, 4 mesi di pura magia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...