Ciao a tutti!
Eccomi qui con una nuova ricetta al volo: il risotto con mele e gorgonzola!
INGREDIENTI PER 2 PERSONE:
– 1 mela pink lady
– 120 gr di gorgonzola
– mezza cipolla
– riso 200 gr circa
– vino bianco per sfumare
– brodo q.b.
– sale
– pepe
PROCEDIMENTO:
Io ho preparato il risotto usando la pentola a pressione, e vi spiegherò come ho fatto, la particolarità nell’usarla è ovviamente la velocità (il riso è pronto il 10 minuti), e l’esaltazione dei sapori.
Ho iniziato tagliando in piccoli pezzettini la mezza cipolla e mettendola a soffriggere con un filo d’olio nella pentola a pressione. Quando la cipolla è diventata dorata, ho aggiunto il riso, l’ho fatto tostare pochi minuti, e l’ho fatto sfumare con il vino bianco. Appena il vino bianco è stato assorbito ho aggiunto le mele, tagliate a pezzetti non troppo piccoli, il sale e ho unito anche il brodo in modo che andasse a ricoprire totalmente il riso. A questo punto ho chiuso la pentola a pressione.
Ho alzato il fuoco e quando è partito il fischio tipico della pentola a pressione ho abbassato il fuoco al minimo e ho aspettato 10 minuti. Passato il tempo necessario ho aperto la pentola, ho aggiunto il gorgonzola e ho iniziato a mantecare il risotto.
Ho aggiunto il pepe e ho aggiustato di sale.
Devo dire che è davvero un buon primo piatto, particolare, il sapore è agrodolce, ottimo da proporre per cene con amici o cenette romantiche!
Fatemi sapere se l’avete provato o se avete provato delle ricette diverse!
Alla prossima!
Buon appetito!