Potpourri

Essere mamma, essere donna

Diventare mamma ti cambia totalmente la vita, non sei più la stessa di prima, cambiano i ritmi, le giornate non sono mai uguali, i programmi non vengono mai rispettati. Ma quello che cambia è proprio la mente. La mente e i pensieri non sono più soltanto per te stessa, noi sei più al centro del tuo universo.

Diventare mamma è un’esperienza così totalizzante che non riesci subito a realizzare cosa ti sta succedendo, ti trovi catapultata in questa nuova vita, senza la possibilità di prendere fiato, perchè il tuo bimbo richiede ogni tua attenzione e ogni minuto del tuo tempo.

Proprio per tutte queste ragioni molto spesso le mamme dimenticano di essere donne, di dedicare del tempo a loro stesse, e ogni tanto di respirare.

Dover rispettare tanti ruoli, mamma, moglie, casalinga, lavoratrice, spesso fa dimenticare alle donne di prendersi del tempo e di volersi bene.

Anche per me non è semplice ricordarlo, sono sempre presa da mille cose e alla fine lascio sempre per ultima me stessa, cercando di accontentare tutti.

Il risultato? Spesso sono stanca e scontrosa o insoddisfatta. Invece quando riesco a prendermi anche 5 minuti per me riesco ad ossigenare il cervello e dare il meglio per la mia famiglia. Insomma anche io, come molte donne mi sento colpevole di essermi tascurata, presa dalla mia bambina, ho dato poca attenzione a me stessa e anche a mio marito.

Meglio ritagliarsi un po’ di spazio per la coppia, i bimbi ne gioveranno senza dubbio, meglio prendersi 5 minuti anche solo per rilassarsi o farsi un giretto, la mente e il corpo ringrazieranno. Le mamme, si sa, vivono di sensi di colpa, ma non è giusto sentirsi in colpa per far vivere anche la donna che è in noi e che esisteva prima di diventare mamme.

Ogni mamma fa il meglio che può e sostenersi a vicenda anche tra donne nella stessa situazione è senz’altro la cosa migliore da fare, senza criticare, senza giudicare chi all’apparenza sembra diversa da noi.

Sono molto curiosa di conoscere il vostro parere a riguardo e voglio anche annunciarvi con gioia una nuova rubrica che presto “nascerà” su vita da ostetrica, dove avrò l’onore di intervistare donne e mamme che si divertono sul web, con i loro blog, come me, per conoscere la loro esperienza. Non vedo l’ora di iniziare!

E se mi stai leggendo e sei interessata, non esitare, contattami e avrò piacere di conoscerti e intervistare anche te per conoscere la tua storia!

Alla prossima!

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...