POST PARTUM E PUERPERIO

Tornare in forma dopo il parto

Argomento caldo, soprattutto adesso che si avvicina la prova costume. La maggior parte delle donne già in gravidanza mi chiede quando potrà iniziare a fare attività fisica dopo il parto.

L’attività fisica si può riprendere dopo 30/ 40 giorni dopo il parto, questo perchè il periodo del puerperio (40 giorni post parto) servono all’utero per tornare nella sua posizione originaria e in questi giorni si hanno perdite di sangue via via di entità sempre minore. In questo lasso di tempo è preferibile non riniziare con un’attività fisica eccessiva, può andare bene fare qualche camminata, ma senza esagerare.

Alla fine del puerperio si può ripartire con attività fisica mirata, molto dipende dal tipo di parto che si ha avuto, se naturale o cesareo, se si sta allattando al seno o meno.

In caso di allattamento al seno non è consigliata un’attività fisica di tipo agonistico e molto intensa, subito dopo il parto, perchè questo può far diminuire il latte.

E anche in caso di taglio cesareo sarà necessario valutare la cicatrice e il riallineamento dei muscoli addominali.

Ci sono programmi appositi di allenamento post gravidanza, tenuti da ostetriche o personal trainer. Vi consiglio in ogni caso di rivolgervi a persone esperte che sappiano aiutarvi per raggiungere i vostri obiettivi.

mamma-fit

Quello che dico sempre è che ci sono voluti 9 mesi per aumentare di peso, per vedere il proprio corpo stravolto per accogliere e custodire il vostro bambino.

Non pretendete troppo da voi stesse e dal vostro corpo, ci vuole pazienza, costanza e determinazione per tornare in forma; e soprattutto un’alimentazione varia e sana.

Datevi tempo, non potete pensare di tornare come prima della gravidanzain poco tempo, soprattutto se state allattando al seno. Non solo il vostro fisico è cambiato esternamente, ma anche internamente e i vostri ormoni in questo momento sono diversi e anche questo è importante. Il vostro corpo tratterrà maggiorente liquidi, poichè voi stesse ne dovrete produrre allattando.

La società di oggi ci impone ritmi frenetici, siamo giudicati per ogni scelta, se ritardiamo a tornare in forma, se ingrassiamo e se dimagriamo siamo sottoposti al giudizio di chi ci sta intorno. Volersi bene, essere mamme, ma soprattutto donne felici è importante, prendete il tempo necessario per voi, per curare il vostro corpo; ma non siate giudici di voi stesse. Il vostro corpo ha dato vita e non potrà tornare esattamente come prima, nè dentro, nè fuori, è questo non è negativo, dovete imparare a volervi bene e a non pretendere troppo da voi stesse.

Questo non significa che non si può tornare in forma, certo che sì, ma ci vuole del tempo. Durante l’allattamento è bene non fare diete ferree, mangiare sano e vario, bere molto ed iniziare a fare movimento, aumentando via via di intensità.

Esistono programmi di allenamento come MammaFit, che prevedono esercizi specifici post parto, per mamme che possono portare con sé i loro bambini. Attività fisica insieme ad altre mamme, all’aria aperta per confrontarsi e far bene al fisico e all’umore.

Se siete interessate scrivetemi pure!

Godetevi la maternità e non prefissatevi obiettivi irraggiungibili o troppo pretenziosi, voletevi bene e dedicatevi a vostro piccolo e alla vostra famiglia; col tempo riuscirete in tutto quanto!

TYP-461420-4775521-vls_242735_mammafit

 

 

Annunci

4 risposte a "Tornare in forma dopo il parto"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...