GRAVIDANZA · Neonati e prima infanzia

Lista di nascita alternativa

Per tutti i futuri genitori arriva il momento di pensare alla fatidica lista nascita. C’è chi ha le idee chiare a riguardo, e chi invece non sa da che parte iniziare. Sempre più spesso, giustamente, c’è chi si fa prestare l’occorrente per il nuovo arrivato. Sia perchè effettivamente, passeggini & co., non sono affatto economici, ma anche perchè tutto ciò che riguarda i neonati viene usato per brevi periodi e spesso si preferisce tramandare il necessario tra amici e conoscenti.

La lista nascita serve più che altro per indirizzare chiunque voglia fare un piccolo pensiero e per ricevere cose che si ritengo utili ed evitare inutili doppioni. Con un secondo bimbo,poi, molte cose si posseggono già;  ecco allora; cosa potremmo farci regalare in vista dell’arrivo del nuovo membro della famiglia?

lista nascita

QUALI IDEE?

Di cose materiali siamo pieni; se proprio c’è bisogno di qualcosa, penso ai pannolini. Questi non possono mai mancare nella casa di un neonato, che siano usa e getta o lavabili. Chiedere ai genitori cosa utilizzano è sempre la cosa migliore e poi regalare una bella scorta di pannolini o di ricambi per i pannolini lavabili penso sia sempre un regalo molto apprezzato.

Cosa poter regalare per l’arrivo di un bimbo? Magari qualcosa che rimanga impresso nella memoria dei genitori. Cosa c’è di meglio di un’esperienza vissuta insieme?

Ecco allora c’è da sbizzarrirsi:

Un corso di massaggio infantile, da fare anche insieme al papà; un momento utile e di condivisione e con grandi benefici per tutta la famiglia.

Un corso di acquaticità per neonati, anche in questo caso un’esperienza molto piacevole che sicuramente rinforza il legame tra i genitori e il piccolo oltre ad essere estremamente benefico per i piccolissimi.

Incontri a tema dopo la gravidanza, per condividere le esperienze insieme ad altre neomamme, per conoscere nuove persone ed informarsi su ciò che si sta vivendo.

Un corso di ginnastica insieme ai propri bimbi. Cosa c’è di meglio che rimettersi in forma insieme ad altre mamme portandosi dietro i piccoli? A questo riguardo vi invito ad andare sul sito di MammaFit.

A CHI RIVOLGERSI?

Come fare? Cercate un’ostetrica libera professionista o dei centri che offrano questi servizi e che sicuramente sapranno indirizzarvi su come proporre questo genere di regali alle future mamme , o se siete mamme informatevi in giro e poi proporre queste alternative agli amici e a chiunque voglia farvi un regalo.

Trovo molto più utile ed emotivamente significativo ricevere in regalo un’esperienza unica e non i “soliti” cuocipappa, biberon, tutina o set per la cura del neonato. Esperienze che aiutano a costruire il rapporto tra genitori e figli e che vi permettono di convidere gioie e difficoltà con chi si trova nella stessa situazione. Senza sottovalutare il fatto che siete affiancate da personale specializzato, come l’ostetrica.

Inoltre se la futura mamma desidera farsi seguire dall’ostetrica in gravidanza, può inserire all’interno della sua “lista nascita” la possibilità di farsi aiutare economicamente per realizzare questo percorso.

Queste idee per invitarvi ad essere fantasiose, solitamente si ricevono tanti regali anche non desiderati, o superflui, invece indirizzare i propri amici verso regali utili e originali penso che sia una cosa meravigliosa.

Non  è poi così utile collezionare oggetti che useremo per poco tempo, ma esperienze uniche per voi e per il vostro piccolo!

lista nascita 2

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...