Dolci

Torta sbriciolata con ricotta e marmellata di fichi

Ciao a tutti!

Era da un po’ di tempo che non pasticciavo ai fornelli e non preparavo qualcosa di buono e visto che sabato scorso, mentre Luna era impegnata a fare merenda da sola, si perchè adesso qui si mangia già da sole, ma presto ve ne parlerò; io ho avuto a disposizine 10 minuti per preparare questa super torta!

E’ una torta che si presta a mille varianti, io ho usato quello che avevo in casa, la ricotta e la marmellata di fichi, ma potete usare il cioccolato fondente, la Nutella e chi più ne ha più ne metta!

Ecco come l’ho preparata.

INGREDIENTI

Per la base

  • 1 uovo
  • 300 gr di farina di grano saraceno
  • 100 gr di zucchero di canna
  • 50 gr di burro
  • 100 ml di olio extravergine
  • sale un pizzico
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito per dolci

Per il ripieno

  • 250 gr di ricotta vaccina
  • 150 gr di zucchero
  • 5 cucchiai di marmellata di fichi

20170326_102502

PREPARAZIONE:

In una ciotola versate la farina, lo zucchero, la vanillina, il lievito e il sale.

Mescolate bene le polveri quindi unite il burro sciolto e l’uovo e l’olio ed iniziate a lavorare l’impasto con le mani fino ad ottenere delle grosse briciole.
Ricoprite il fondo di una tortiera, foderata di carta da forno, con i 3/4 delle briciole ottenute, in modo da formare uno strato abbastanza spesso.

A parte,  lavorate la ricotta con lo zucchero  e la marmellata fino a ottenere una crema.

Per finire dopo aver distribuito la farcia sul primo strato di briciole, ricoprite la farcia con un altro strato di impasto.

Infornate la torta a 180° e fate cuocere per 35 – 40 minuti.
Per facilitare la cottura della base lasciate in forno qualche minuto con la funzione di calore solo sotto.

Una torta buona, diversa dal solito, e davvero molto molto facile da preparare. Potrebbe essere una buona idea prepararla con i vostri piccoli e farli impastare insieme a voi.

Molto buona, adatta per colazione e merenda per grandi e piccini; si mantiene in frigorifero per circa 4 giorni.

Ditemi se voi l’avete già provata e quali sono le vostre versioni!

Buon appetito!

 

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...