Ciao a tutti!
Eccomi con una nuova ricetta, un dolcino semplicissimo e gustoso, che vi farà fare una bella figura con il minimo sforzo!
Io l’ho preparato diverse volte e ho variato spesso le dosi e tra tra tutte le ricette, questa che sto per scrivervi è senz’altro la migliore, più soffice e meno corposa, cioccolatosa senza stuccare.
L’ho preparata come dolce di compleanno per festeggiare il mio babbo ed ha riscosso molto successo.
INGREDIENTI:
- 4 uova
- 200 gr di cioccolato fondente
- 100 gr di burro
- 8 cucchiai di zucchero di canna
- 1 cucchiaio di farina (io ho usato quella senza glutine)
- 1/2 bustina di lievito (senza glutine)
PREPARAZIONE:
Ho iniziato mettendo in un pentolino sul fuoco lentissimo il cioccolato in pezzi e il burro.
Intanto ho separato i tuorli dalle chiare e ho sbattuto i tuorli con 4 cucchiai di zucchero e ho montato a neve le chiare con i restanti 4 cucchiai di zucchero.
Appena il cioccolato e il burro si sono fusi, ho aggiunto tutti gli altri ingredienti insieme e ho mescolato tutto in una ciotola capiente. Per finire ho unito la farina e il lievito fino a che il composto non è risultato omogeneo.
Ho messo il preparato in una tortiera a cerniera da 24 cm e ho infornato a 180° per 50 minuti.
Dopo averla sfornata, ho aspettato che si raffreddasse e ho decorato la superficie con zucchero di canna e zucchero a velo.
Questa torta può essere fatta aggiungendo 1 uovo e aggiungendo due cucchiai di zucchero ed eliminando il lievito. In questa versione la torta risulterà meno alta, più densa. L’interno del dolce rimarrà molto morbido, ma al gusto sarà molto più corposo rispetto a quello che vi ho proposto che invece risulta più leggero. Inoltre nell’impasto è possibile aggiungere noci, mandorle o nocciole tritate.
Questa torta accompagnata con gelato alla crema o panna montata vi stupirà!
Dalle foto sembra delizioso. Ricetta da replicare.
http://www.undiarioperduesorelle.com
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie mille! si..facile, veloce e buono! 😉
"Mi piace""Mi piace"